Oggi – lunedì 23 agosto 2021 – si inaugura una Collettiva di Arte contemporanea, a cura del Maestro Sandro Bongiani, con 36 importanti artisti: “Contemporanea / Ricerche e materiali marginali attivi”
Con la nuova startup “sandrobongianivrspace”, nata nella primavera del 2021, s’inaugura – lunedì 23 agosto 2021, alle ore 18:00 – la mostra Collettiva “Contemporanea / Ricerche e materiali marginali attivi”, con le opere di 36 artisti, italiani e stranieri, a cura di Sandro Bongiani.
Sandro Bongiani ha iniziato nel 2009 con la prima galleria virtuale a Salerno. Sin dal principio la sua attività si è contraddistinta per le scelte coraggiose e controcorrente rispetto il sistema “ufficiale” dell’Arte, concentrandosi sulla promozione del lavoro di artisti italiani e stranieri contemporanei della generazione degli anni ‘20, ‘30, ‘40, ‘50, ‘60 e ‘70 e dando importanza ad artisti poliedrici di grande interesse come Shozo Shimamoto, Giulia Napoleone, Paolo Scirpa, Ray Johnson, Ruggero Maggi, Clemente Padin, Coco Gordon, Mauro Molinari, Marcello Diotallevi, Giuliano Mauri, Guglielmo Achille Cavellini, Ryosuke Cohen, e ora anche Fernando De Filippi, Giovanni Fontana, Andrea Bonanno, Ernesto Terlizzi, Lamberto Pignotti, Giovanni Leto e altri autori appartenenti a diversi movimenti di ricerca come la Figurazione, l’Arte Gutai, la Poesia Visiva, l’Arte Postale, l’Arte Ambientale e l’Arte come partecipazione Marginale Attiva.
Attualmente, questa nuova realtà sperimentale, tutta italiana, risulta una delle più importanti realtà interattive “no profit” internazionali che operano con impegno on-line con un programma concreto e continuativo di serie e significative proposte culturali.
È in questo travagliato 2021 che nasce la nuova galleria interattiva “Sandro Bongiani Vrspace”, uno spazio virtuale ancora più innovativo, specializzato nella documentazione e nella diffusione dell’Arte contemporanea “in punta di mouse”. Tutte le mostre svolte nel corso di questi anni di lavoro sono presenti in modo permanente nelle rispettive startup a documentare il convincente lavoro culturale svolto.
Ma vediamo più da vicino la VRSPACE.
VRSPACE è una nuova realtà sperimentale di galleria virtuale di Arte contemporanea. Uno spazio indipendente, no-profit, impegnato nel sostegno e nella promozione dell’arte contemporanea. VRSPACE non è una tradizionale galleria d’arte o una semplice presentazione web di un book fotografico di opere d’arte destinate alla vendita on-line, ma uno spazio virtuale innovativo e altamente efficiente che usa le strategie consolidate delle gallerie reali del sistema ufficiale dell’arte in modo nuovo e intelligente, specializzato nella documentazione dell’attività di art-consulting e di diffusione dell’arte contemporanea.
Di fatto, l’attività della Sandro Bongiani Arte Contemporanea risulta capace di rispondere alle esigenze concrete degli utenti del web e far conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto e interessato. Queste “piattaforme culturali”, visibili in tempo reale, risultano – per continuità – le più importanti gallerie virtuali interattive “no profit” al mondo che operano sistematicamente on line in ambito artistico con un serio programma continuativo di proposte culturali e con uno spazio sempre aperto. Non avendo una superficie fisica ma solo virtuale, la Galleria si trova idealmente a Salerno come a Roma ed è visibile “in punta di mouse” 24 ore su 24 in tutto il mondo.
La mostra presenta ben 36 artisti di respiro internazionale, accomunati dalla ricerca di una dimensione incentrata sul cambiamento e sulla sostenibilità e il futuro dell’arte.
Dal 2009 ad oggi il Maestro Bongiani ha attivato ben 3 gallerie virtuali, realizzando progetti internazionali, mostre collettive, personali e retrospettive, presentando diversi e interessanti artisti caratterizzati da una propria specifica visione personale dell’arte, cercando così di dare un reale apporto alla scena artistica culturale internazionale.
Con questa rassegna Sandro Bongiani vuole sottolineare l’unicità del percorso artistico delle tre gallerie virtuali attivate dal 2009 ad oggi, le tendenze emerse nel corso degli anni e quali potrebbero essere gli sviluppi dei prossimi progetti futuri da realizzare in àmbito contemporaneo.
La mostra vuole porre un confronto tra opere e artisti di diverse generazioni e nazionalità che operano con media e tecniche differenti, dalla pittura al disegno, dalla poesia visiva alla performance, fino all’opera digitale messe in dialogo tra loro e in relazione con lo spazio virtuale e immateriale della galleria Vr Space.
L’artista intende in questo modo indagare le ricerche in atto guardando alla sperimentazione e al futuro dell’Arte.
36 opere per delineare una lucida e logica analisi delle ricerche svolte dalla generazione degli anni ‘20 agli anni ‘70, capace di risvegliare gli animi e le coscienze per troppo tempo lungamente sopite. Una pratica che si propone di comprendere il mondo preferendo giustamente l’invenzione e la creatività in un fluire di esperienze senza costrizioni, svincolata da un ipotetico centro in grado di declinare in nuove forme espressive.
Le opere e i materiali presenti in questa rassegna nascono proprio dal ‘bisogno di collocarsi coscientemente oltre il confine’, in un’area di “ricerca marginale attiva” intesa come il luogo privilegiato per rilevare nuove ipotesi di lavoro che nella dimensione creativa e mentale possano suggerire rinnovate possibilità d’indagine.
Gli artisti
36 opere tra dipinti, disegni e opere digitali per delineare gli sviluppi di una ricerca in cui l’artista definisce una specifica e originale lettura del reale. Si tratta di artisti che hanno privilegiato l’importanza dell’opera nella sua unità e sintesi espressiva e che negli anni hanno impreziosito la storia della galleria e contribuito a definire orientamenti e visioni.
Artisti come Alessandra Angelini | John M. Bennett | Andrea Bonanno | Anna Boschi Cermasi | Lamberto Caravita | Bruno Cassaglia | Guglielmo Achille Cavellini | Carl T. Chew | Ryosuke Cohen | Carmela Corsitto | Natale Cuciniello | Marcello Diotallevi | Fernando De Filippi | Giovanni Fontana | Kiki Franceschi | Coco Gordon | Paolo Gubinelli | Ray Johnson | Giovanni Leto | Serse Luigetti | Ruggero Maggi | Mauro Magni | Giuliano Mauri | Jose Molina | Mauro Molinari | Clemente Padin | Enzo Patti | Lamberto Pignotti | RCBz | Paolo Scirpa | Shozo Shimamoto | Ernesto Terlizzi | Reid Wood e artisti romani come Lillo Messina, Giulia Napoleone e Gabi Minedi, quest’ultima già nota alle cronache di Roma Sport Spettacolo in passato per diverse sue mostre – private e collettive – all’attenzione della nostra testata, come Oxygen.
SANDRO BONGIANI VRSPACE è la nuova realtà virtuale di arte contemporanea creata nel 2021 da Sandro Bongiani Arte Contemporanea. Uno spazio indipendente no-profit impegnato nel sostegno e nella promozione dell’Arte contemporanea. L’attuale interfaccia presenta la nuova piattaforma con uno spazio interattivo e veloce capace di rispondere alle esigenze concrete degli utenti del web e un pubblico sempre più vasto e desideroso di conoscere l’arte contemporanea in modo più diretto e “democratico”.
Dal 2009 sono stati realizzati progetti internazionali, mostre collettive, personali e retrospettive presentando diversi e interessanti artisti caratterizzati da una propria specifica visione personale dell’Arte, cercando così di dare un personale reale apporto alla scena artistica culturale internazionale. VRSPACE non è una tradizionale galleria d’arte o una semplice presentazione web di un book fotografico di opere d’arte destinate alla vendita on-line, ma uno spazio virtuale innovativo e altamente efficiente che usa le strategie consolidate delle gallerie reali del sistema ufficiale dell’arte in modo nuovo e intelligente. Specializzato nella documentazione dell’ attività di art consulting e di diffusione dell’arte contemporanea. Di fatto, l’attività della Sandro Bongiani Arte Contemporanea risulta capace di rispondere alle esigenze concrete degli utenti del web e far conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto e interessato.
Queste tre “piattaforme culturali” visibili in tempo reale, risultano per continuità le più importanti gallerie virtuali interattive “no profit” al mondo che operano sistematicamente on line in ambito artistico con un serio programma continuativo di proposte culturali e con uno spazio sempre aperto, non ha una superficie fisica ma solo virtuale ed è visibile in punta di mouse 24 ore su 24 in tutto il mondo.
“Contemporanea / Ricerche e materiali marginali attivi”
A cura di Sandro Bongiani
Da lunedì 23 agosto a sabato 25 settembre 2021
Orario continuato tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00
https://www.sandrobongianivrspace.it/
e-mail: bongianimuseum@gmail.com
#galleriavirtuale_sandrobongianivrspace