#Mostre Varie

Real Bodies: il corpo umano come non si era mai visto

20170929 Real Bodies 0001

Dopo il successo della scorsa primavera, quando oltre 150.000 persone hanno visitato il Guido Reni District di Roma per vedere “Real Bodies, scopri il corpo umano”, la più completa esposizione di anatomia umana mai realizzata torna nello stesso luogo dove rimarrà in esposizione fino al 28 febbraio 2018. La mostra scientifica, unica nel suo genere, vede le collaborazioni per la produzione dell’evento di Alessandro Cecchi Paone, testimonial e supervisore scientifico, e per i contenuti scientifici dell’allestimento e i testi del catalogo il comitato scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.
Una mostra molto particolare, apprezzatta tanto dagli studenti delle facoltà di medicina e da medici e ricercatori, in quanto occasione più unica che rara di poter osservare così da vicino i corpi umani plastinati, dunque quasi integrali, quanto dal pubblico generalista, mosso da curiosità e voglia di capire com’è fatto il corpo umano.
L’esposizione, rinnovata e ampliata, propone 350 pezzi tra organi e corpi umani interi in esposizione. Tra le aree più interessanti, la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma, capaci di valorizzare al meglio il nostro complesso muscolare e scheletrico. Quando si finisce la visita dei padiglioni, si esce dalla mostra con una consapevolezza differente del nostro corpo. Seppur non consigliata ai più piccoli, se accompagnati da adulti coscienti, potrebbe essere anche per loro un modo per capire sin da piccoli quanto sia affascinante il nostro corpo, una macchina quasi perfetta.

{gallery}GALLERY/20171006_RealBodies:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}