Chi di noi non ha mai giocato con i famosi mattoncini da bambino? E quanti di noi non sono rimasti almeno una volta a bocca aperta davanti a costruzioni artistiche fatte con questi mattoncini? Ebbene se ci rispecchiamo in questi quesiti, questa mostra è per voi!
L’artista statunitense Nathan Sawaya presenta in questa mostra oltre settanza sculture in cui ha adoperato più di un milione di mattoncini Lego®, una mostra che la CNN ha proclamato come una delle dieci mostre da vedere al mondo e che ha già conquistato il globo, da New York, a Los Angeles, da Melbourne a Shanghai, da Londra a Singapore.
L’autore ha rappresentato con i famosi mattoncini indiscussi capolavori artistici presenti nelle città e nelle mostre mondiali, dalla riproduzione della ‘Gioconda’ di Leonardo Da Vinci, passando per ‘La ragazza con l’orecchino’ di Perla di Vermeer fino ad arrivare al famoso dipinto ‘L’Urlo’ di Munch. Ma non basta, perché anche raffigurazioni della Cappella Sistina, oltre che della ‘Notte Stellata’ di Vincent Van Gogh trovano spazio negli spazi espositivi, senza dimenticare una installazione davvero imponente come lo scheletro di T-Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini.
Sono presente inoltre degli spazi appositi in cui tutti potranno cimentarsi con la propria creatività utilizzando mattoncini Lego messi a disposizione cercando magari di emulare le opere dell’avvocato Sawaya che ha fatto di questa passione una vera e propria arte riconosciuta in tutto il mondo.
The art of the brick all’Auditorium Parco della Musica