Domani, mercoledì 16 ottobre, si aprirà ufficialmente la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che proseguirà fino a domenica 27 ottobre. L’evento, prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma con la direzione artistica di Paola Malanga, vedrà alla presidenza Salvatore Nastasi e Francesca Via come Direttrice Generale. La cerimonia inaugurale, attesa per le ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà condotta dall’attore Lino Guanciale e visibile in contemporanea anche dalla Sala Petrassi.
La serata inaugurale vedrà la presentazione del film Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, primo titolo del Concorso Progressive Cinema. Conosciuto per opere come Io sono Li e L’ordine delle cose, Segre porta sul grande schermo un ritratto biografico di Enrico Berlinguer, concentrandosi sulla sua vita pubblica e privata. La narrazione abbraccia eventi significativi, dal viaggio a Sofia del 1973, quando Berlinguer scampò a un attentato, fino alla tragica morte di Aldo Moro nel 1978 e la fine della strategia del “compromesso storico”. Sul red carpet, previsto dalle ore 18, sfileranno il regista Andrea Segre insieme al protagonista Elio Germano e ad altri membri del cast.
La Festa del Cinema di Roma 2024 renderà omaggio a due icone di Hollywood, Viggo Mortensen e Johnny Depp, assegnando loro il Premio alla Carriera. Per celebrare questo riconoscimento, la Sala Petrassi ospiterà le proiezioni dei loro film d’esordio come registi. Alle ore 10, sarà presentato Falling, intenso dramma diretto e interpretato da Mortensen, che affronta temi di conflitto familiare con una rara sensibilità e ironia. Alle ore 16, sarà la volta di The Brave, primo film dietro la macchina da presa di Depp, un’opera che riflette sul sacrificio e la dignità, esplorando la condizione dei nativi americani.
Una delle sezioni più attese è la retrospettiva Gocce di Cinema, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Acea. Il primo titolo in programma è The Shape of Water di Guillermo del Toro, che sarà proiettato domani alle ore 18:30 alla Casa del Cinema. Questa serie di film esplora l’elemento dell’acqua sotto molteplici punti di vista, dall’ecologia all’onirico. Nei giorni successivi, saranno proiettati titoli come Lo squalo di Steven Spielberg, Nostalghia di Andrej Tarkovskij e Da qui all’eternità di Fred Zinnemann, ognuno con una particolare attenzione all’immaginario e alla narrazione legata all’acqua.
Acea, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha inoltre lanciato un contest dal titolo I mille volti dell’acqua, mirato alla produzione di cortometraggi sul tema del recupero e riutilizzo delle risorse idriche. I migliori corti saranno proiettati domani alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, con ingresso gratuito su prenotazione.
Oltre alle proiezioni, la Festa del Cinema di Roma sarà arricchita da due mostre d’eccezione. La prima, Giacomo Pozzi Bellini – Ritratti di Cinema, sarà ospitata nel Foyer della Sala Sinopoli e offrirà una raccolta di immagini inedite realizzate dal celebre fotografo, testimone del Novecento cinematografico. La seconda, Titanus 120. Storie della nostra storia, celebrerà i 120 anni della storica casa di produzione cinematografica italiana Titanus, esponendo locandine e manifesti originali provenienti dall’archivio della compagnia.
La sezione Storia del Cinema sarà inaugurata domani sera alle ore 21 con la proiezione di Sabrina di Billy Wilder, in versione restaurata. Questo classico del 1954, che vede Audrey Hepburn accanto a William Holden e Humphrey Bogart, continua a incantare il pubblico grazie alla sua leggerezza e alla sofisticata narrazione romantica. Il restauro, curato da Paramount Pictures, rappresenta un omaggio a un capolavoro che ha segnato un’epoca e consolidato la fama internazionale di Hepburn.
Tra le iniziative innovative spicca il concorso lanciato da Acea, che mira a sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità ambientale attraverso la settima arte. I mille volti dell’acqua cerca di esplorare i temi del riciclo e del riuso dell’acqua, portando in primo piano l’importanza di questa risorsa vitale. Una giuria selezionerà il miglior corto, che sarà premiato durante l’evento di domani.
Con un programma ricco e variegato che include anteprime, retrospettive e celebrazioni, la Festa del Cinema di Roma si conferma come uno degli eventi cinematografici più attesi e seguiti a livello internazionale. La direzione artistica di Paola Malanga ha costruito un’edizione che guarda al passato, al presente e al futuro del cinema, mantenendo uno sguardo aperto alle nuove forme di narrazione e al dialogo tra diverse culture cinematografiche.
L’inaugurazione di domani, condotta da Lino Guanciale, segnerà l’inizio di undici giorni intensi, durante i quali il grande schermo tornerà a essere protagonista assoluto, celebrando le emozioni e la magia del cinema.