Sono ore molto delicate per il settore dello spettacolo per via dell’emergenza Coronavirus e alla luce dei tre nuovi casi di Roma. Già da oltre una settimana numerosi eventi sono stati annullati sul territorio capitolino. Dalle presentazioni dei nuovi film, che alla luce delle restrizioni di movimento nelle zone rosse nel nord Italia non consentono di fruire appieno delle uscite cinematografiche in tutte le regioni in modo uniforme, ai photocall programmati per le uscite e le relative proiezioni stampa.
Le case di produzione preferiscono quindi rinviare le uscite di qualche tempo, con un’occhio sui bollettini dell’emergenza, sperando ovviamente, per l’incolumità di tutti in primis, ma anche per la massima commercializzazione del prodotto finale, in periodi futuri quando l’emergenza sarà terminata o quantomeno attenuata.
I dati relativi al 2019 non mostrano un buon andamento del trend cinematografico, sia per quanto riguarda la produzione di nuovi film, con un netto incremento delle fiction televisiva, sia per quanto riguarda la partecipazione del pubblico nelle sale cinematografiche che sul territorio continuano ancora a chiudere le loro programmazioni. Per questo auspichiamo per il futuro una netta ripresa del settore già a partire dalla fine di questa emergenza sanitaria.