#Cinema e Fiction

Ciao Tomas

Tomas Milian wm 1000

 

Tomás Quintín Rodríguez Milián, questo era il suo vero nome. Il cubano, romano di adozione Tomas Milian per noi romani o per meglio dire l’ispettore Girardi, è stato il personaggio che più di tutti ha portato la romanità trash nel cinema. Eppure nonostante il suo trash, con il quale ha coinvolto il pubblico, sembrava alla fine essere un personaggio poetico, l’eroe antieroe, sguaiato, sboccato, boro, eppure infallibile ispettore di polizia con le mani lunghe e la lingua ancor di più. Ne sa qualcosa il suo fianco destro, Franco Lechner in arte Bombolo, lui che nelle strade di Roma c’e’ cresciuto davvero, che di schiaffi da Tomas Miliano o dall’ispettore Girardi o da Er Monnezza ne ha presi davvero tanti.

Tomas Milian, la data di nascita sembra uno scherzo, 3/3/33 è morto ieri a Miami per un ictus, a Miami. Dal 1959 davanti la macchina da presa, premiato nel 2014 alla Festa del Cinema di Roma con il Marcaurelio d’oro,  premio alla carriera.

E proprio in quella occasione, commosso, davanti a giornalisti e fotografi, disse che Roma gli aveva dato davvero tanto, il pubblico lo adorava, e che Roma era proprio la città dove terminare la sua vita.

 

Ma Tomas Milian non è solo il commissario Girardi o Er Monnezza. Nei primi anni ha lavorato anche con i grandi del cinema Italiano: da Lattuada a Visconti, passando per Zeffirelli, Bertolucci, Pasolini e Liliana Cavani. Anche in America è stato diretto dai grandi registi: Steven Spielberg, Oliver Stone, Steven Soderbergh. 

 

The Cuban Hamlet documentario autobiografico, è stata l’ultima fatica andata in onda su Rai Movie. Per l’occasione, tornò a L’Avana suo paese d’origine dove non andava dal 1956. Raccontò parte della sua vita passeggiando per quella città che aveva abbandonato cinquant’anni prima. “Questa è la chiusura ideale della mia lunga carriera, il cerchio che si chiude…” disse ai giornalisti cubani che lo intervistaroo ad una mostra a lui dedicata nella città natale.

 

Ciao Tomas

 

(23 marzo 2017 – Ag. PhotoPiccioli)

{gallery}ARTICOLI/20170323_Cinema_Morto_Tomas_Milian:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}