Torna il pubblico sul red carpet della festa del Cinema nel primo giorno di presentazione di Colibrì. Presenti sul tappeto rosso il Premio Oscar James Ivory ed il premio oscar Dante Ferretti
Anche la Festa del Cinema torna a pieno ritmo con il ritorno del pubblico e le restrizioni sanitarie che, almeno per il momento, donano la piena fruibilità dell’evento cinematografico più importante della Capitale. Ma la cosa più importante è che il pubblico torna ad essere presente lungo le transenne del Red Carpet, vicino agli attori, alla ricerca di un sorriso di un autografo e comunque alla ricerca di un contatto, seppur semplicemente visivo, con i protagonisti del cinema italiano ed internazionale.
Ma non solo, anche le scuole nella mattinata della giornata inaugurale sono tornate a far visita ad un Auditorium Parco della Musica tirato a lucido per il grande ritorno alla normalità.
L’inaugurazione ha visto la presentazione del film italiano Colibrì, di Francesca Archibugi alla presenza del cast composto da Pierfrancesco Favino, Kasia Smutkiak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Massimo Ceccherini, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Francesco Centorame e Nanni Moretti, un film tratto dall’omonimo romanzo Premio strega di Sandro Veronesi, anche lui presente in conferenza stampa, con la presenza di Marco Mengoni, interprete di una canzone inedita di Sergio Endrigo inserita nei titoli di coda.
Sul red carpet tutto il cast presente, con i produttori Sandro e Domenico Procacci, ma anche tanti altri attori e registi che hanno dato il via alla kermesse della 17^ edizione, che ha insignito il regista e sceneggiatore James Ivory del premio alla carriera ricevuta proprio al termine della giornata inaugurale.
Un inizio travolgente, senza troppi lustrini e fuochi d’artificio, ma che punta essenzialmente alla qualità, dopo il cambio dei vertici manageriali della Festa del Cinema.
Che lo spettacolo abbia inizio.
Leggi tutti gli articoli sulla Festa del Cinema di Roma 2022