I primi ad annunciare la ripartenza del cinema a Roma, con il ritorno del cinema all’aperto, sono i ragazzi del Nuovo Cinema America.
Una formula già collaudata negli scorsi anni, viene riproposta e riadattata per la ripartenza dell’attività di proiezione cinematografica, tornando nella storica piazza di San Cosimati a Trastevere, al parco della Cervelletta e nel porto turistico di Ostia.
Con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale e, da quest’anno, anche del Parlamento Europeo.
Un ciclo di proiezioni dal 3 luglio al 30 agosto è il piano previsto, con uno slittamento di un mese rispetto a quanto previsto ma i ragazzi del Nuovo Cinema America assicurano la bellezza della manifestazione, nell’ottica di attrarre anche tanti turisti che torneranno a riempire, si spera, le strade della Capitale.
Così come fece agli inizi degli anni ’80 l’assessore Nicolini con il Cinema di Massenzio, precursore di questa manifestazione romana, i ragazzi del Nuovo cinema America si aspettano una lunga estate che vedrà moltissime famiglie rimanere nelle proprie città sia per motivi lavorativi, sia per difficoltà economiche.
L’ottica è quella di accompagnare le persone in questo tempo sospeso verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa.