Premi alla carriera, film ed omaggi alla carriera. La 16^ Festa del Cinema di Roma si prepara a tingere di rosso l’Auditorium Parco della Musica.
Si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica prenderà il via la 16 edizione della Festa del Cinema di Roma. I numeri sono tanti, 23 film e documentari nella Selezione Ufficiale, tre filme nella sezione Tutti ne parlano, 11 Eventi Speciali, 8 Riflessi, 13 Incontri Ravvicinati, 10 Duel, 5 Preaperture, 1 Restauro, 5 Omaggi, 1 Retrospettiva di 13 titoli, 7 Film della nostra vita, 10 Eventi per il sociale e per l’ambiente, 26 Altri eventi della Festa, 23 Paesi partecipanti: Arabia Saudita, Australia, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Giordania, Grecia, Indonesia, Iran, Italia, Kosovo, Messico, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Programma
Qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche sarà la parola d’ordine per i ventritre film presentati nella selezione ufficiale. dal cinema indipendente, alla produzione di genere, all’opera di autori affermati, ai registi emergenti, ma anche animazione, visual art e docmentari. nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari. Il tutto incastonato dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri, dagli Omaggi. Accanto alla Festa, come di consueto, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
In città
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica non sarà l’unica sede pur essendone di fatto il fulcro principale. Il pubblico avrà a disposizione tutta la città: dal MAXXI alla Casa del Cinema, da Palazzo Merulana al Teatro dell’Opera di Roma fino a Scena. Ma anche in zone non proprio centrali, la Festa del Cinema avrà eventi anche al My Cityplex Savoy e al Teatro Palladium, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Onlus, quelle a Rebibbia Nuovo Complesso e nelle dodici Case rifugio della Regione Lazio. Quest’anno inoltre la Festa vedrà anche eventi da Palazzo Migliori allo Spazio Rossellini, dal “Mattatoio” al Cinema Quattro Fontane, dal Ferrero Cinema Adriano all’Hotel de Russie fino a coinvolgere tre note librerie indipendenti (Tomo Libreria Caffè, Acilia libri, L’ora di libertà).