L’attesa è stata lunga, quasi dieci anni per questo nuovo lavoro del maestro dell’horror e del thriller Dario Argento. Uscito nelle sale cinematografiche il 24 febbraio, ‘Occhiali Neri’, è un giallo all’italiana, molto inteso dove sono presenti, afferma il regista, sentimento e tenerezza.
Sangue non manca di certo, talvolta sconfina nel genere splatter, ma è un Dario Argento diverso, con una trama che non è seconda all’intensità del film. Tanti i riferimenti ai film precedenti, alcuni ben nascosti, ma la trama di Occhiali Neri sembra rifarsi, in chiave più cruenta, alle atmosfere dei racconti Edgar Allan Poe. Il film deriva da un copione di Dario Argento del 2002 trovato casualmente dalla figlia Asia, stesura che è piaciuta anche alla produzione francese, e per questo rivisto e fatto vivere come pellicola.
Un cast composto tra gli altri da Ilenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Asia Argento, Maria Rosaria Russo, Andrea Gherpelli, Guglielmo Favilla, Paola Sambo.
È una coproduzione tra l’italiana Urania pictures di Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti e la francese Getaway, in collaborazione con Rai Cinema, Canal+ e Cine+, Sky; distribuito in Italia da Vision distribution e nel mondo da Wild Bunch.