Una presenza ormai irrinunciabile sulla tavola delle feste, ma che ha ancora ampi margini di crescita tutto l’anno. “Artisti del Panettone” Nella Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, a Roma nell’Hotel Cristoforo Colombo, che quest’anno giunge alla sua XIII edizione. Protagonisti i migliori pasticceri delle aziende, specializzate rispettivamente nel packaging e nell’etichettatura che sosterranno, assieme agli organizzatori, alcune iniziative a sostegno della promozione dei lievitati e delle aziende: il Contest “Ambasciatore del Panettone”, il Premio “Panettone Restart” ed il Premio “Dolce Dante”. Vediamo più in dettaglio.
Nicola Guariglia quest’anno con un panettone creativo, la bufalotta, gli ingredienti: caciocavallo di bufala, a salsiccia di bufala, burro di bufula.
Non di meno il panettone fatto di fichi e mandorle, il maestro di panificazione torittese Michele Segreto premiato a Reggio Calabria nel contest “il panettone secondo Caracciolo”.
Non potevano mancare le creazioni di Luigi Conte, il pluripremiato mastro-pasticciere di Vanily Patisserie a Carinaro (Caserta), conosciuto anche per la famosa «Polacca aversana» dolce tipico della zona, è pronto a sfornare una serie di prodotti naturali a basso contenuto di grassi e zucchero che potrebbero mettere al bando le classiche merendine.Lo storico Contest “Ambasciatore del Panettone”, dedicato ai soli espositori, pone il consumatore finale come principale attore che avrà la responsabilità di decretare il miglior panettone secondo i propri gusti. La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro è stata la prima ad introdurre una giuria totalmente imparziale, popolare ed a garanzia e tutela dei prodotti e degli artigiani.
Altra novità della XIII Edizione è un altro contest nazionale, dedicato a tutti i produttori di panettone, anche non espositori: Il Panettone Restart. Questo contest è dedicato all’incoronazione del panettone creativo che sarà simbolo di ripresa e di ripartenza dopo il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus.
Per l’evento più dolce, goloso fino a domenica 5 dicembre dalle 11 alle 19:30 presso le moderne sale dell’Hotel Cristoforo Colombo sito in via Cristoforo Colombo, 710 (Eur).