L’ottava edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento culturale ideato da Lisa Bernardini, giornalista nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni, con abilità e dedizione. Donne del mondo dello spettacolo, imprenditrici, scrittrici, registe, attivista, scienziate e intellettuali, si sono avvicendate sul palco della rassegna e hanno ritirato un premio prestigioso, conferito dall’ Occhio dell’Arte per onorarne la carriera professionale.
Per molti secoli, le donne sono state lontane dal mondo professionale, private della libertà di scelta e relegate in ambito domestico; ma oggi, con le loro abilità e le loro competenze, contribuiscono in maniera rilevante all’avanzamento dei saperi e delle conoscenze nei più vari àmbiti.
Gli aspetti del mondo femminile che verranno esaminati in questa edizione 2022, che si svolgerà in un evento serale – dalle ore 20.30 – nella location di Via Giove, 1 – Anzio (RM), organizzata per forte volontà dell’imprenditore Mauro Boccuccia, avranno a che fare soprattutto con le parole chiave “mestiere”, “creatività”, “talento”.
LE PREMIATE DI STORIE DI DONNE 2022
Le premiate di “Storie di Donne” 2022 sono Laura Avalle (categoria Editoria, Prevenzione e Benessere), Mariagloria Fontana (Donna e Cultura), Fatima Scialdone (Donna e Spettacolo), Ludovica De Ambrogi (Donna e Pubbliche Relazioni). Per Donna e Impresa, figurano le imprenditrici Isabel Mantilla e Roberta Gili, mentre Camilla Nata e Francesca Ghezzani sono le assegnatarie della categoria Donna e Informazione TV. E ancora: nella categoria Donna ed Editoria troneggiano i nomi di Silvia Dionisi, Lucilla Lucchese, Arianna Ballabene, mentre per la categoria Donna, Arte e Mestieri le assegnatarie del riconoscimento sono Patrizia Mugnai e Jessica Valentinetti.
Presentata da Anthony Peth, con la direzione artistica di Sylvia Irrazábal ed il patrocinio morale de L’Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi, l’iniziativa culturale ad invito – oltre alla premiazioni in scaletta – comprenderà intermezzi musicali a cura del tastierista Marcello Domenichini e una live performance di body painting ad opera di Francesca Guidi.
«L’evento Storie di Donne ha lo scopo di dare rilievo a tutte le donne che si sono distinte nel loro vissuto quotidiano nell’ambito di varie professioni, dimostrando che l’eccellenza ai vari livelli è capace di importanti contributi allo sviluppo della società contemporanea, ed affermando così il valore unico ed irripetibile insito nell’universo femminile» – dichiara la Irrazábal a pochi giorni dal varo dell’evento. «Questa è la grande novità della rassegna di quest’anno, che mi vede ancora una volta direttore artistico della manifestazione: premiare le eccellenze femminili nella quotidianità della loro traiettoria di vita e di lavoro».
Nel corso della serata sarà rivelato il nome della ragazza vincitrice – tra quelle visionate da una commissione interna ed in concorso – della fascia Storie di Donne 2022, nell’omonimo contest di bellezza aperto nei giorni scorsi per l’occasione; sarà un piacevole momento beauty a cura dell’agente di concorsi di bellezza Massimo Meschino.
Presenti alla serata invitati dal mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo.
Ospite attesissimo, tra i nuovi partners di Storie di Donne, l’imprenditore e filantropo Tonino Boccadamo. A distanza di più di quarant’anni, il brand
Boccadamo è oggi una realtà solida, conosciuta ed apprezzata in Italia e nel mondo.
Di pari passo con i suoi successi professionali, dal 2012 Tonino Boccadamo ha curato personalmente i traguardi della sua Fondazione, per portare avanti importanti progetti solidali, nazionali ed internazionali.
Ulteriori info:
www.boccadamo.com
www.boccadamo.com/it/pages/fondazione-boccadamo
Tutti i partners di Storie di Donne ed. 2022
Ristorante Boccuccia – Boccadamo Gioielli – Hotel L’Approdo di Anzio – Nazzareno
Rosati – Building Solution srls – Giannino Cesare Bernabei – MTM Events
Main mediapartner: Eurocomunicazione
Saranno consegnate per l’occasione stampe dell’Autore su carta Costellation dell’Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata. Il titolo: “The colours of a Woman” – Anno 2018.
«La Donna nelle sue mille sfaccettature viene rappresentata attraverso le variopinte sfumature di colore e diventa protagonista di ingegno e creatività, come nella vita». (Francesca Guidi)