Definito “il poeta con la chitarra” dal Guardian, Damien Rice, uno dei più grandi cantautori del nostro tempo, è pronto a tornare all’Ostia Antica Festival. Il venerdì 7 luglio 2023, l’artista irlandese si esibirà nel Teatro Romano nell’ambito del suo tour estivo italiano, il più esteso di sempre, che toccherà otto località in tutta la penisola.
Originario della County Kildare, in Irlanda, la vita nomade di Rice lo ha visto viaggiare per il mondo con la chitarra a tracolla, cantando nelle strade. Nel 1999, ha passato alcuni mesi in Toscana, esperienza che lo ha arricchito di nuove idee e arrangiamenti. Al suo ritorno in Irlanda, ha registrato e autoprodotto il suo primo album, “O”, nel suo studio casalingo.
Rice, nei suoi lavori, ha dimostrato una versatilità artistica impressionante, suonando chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni. Questa energia e sensibilità, evidenti nei suoi dischi, sono l’essenza della sua autenticità, contribuendo a creare una connessione profonda con il pubblico. Il suo album di debutto, “O”, è una raccolta di ballate languide e misteriose che raccontano esperienze di vita, sentimenti e passioni agrodolci.
Successivamente, ha continuato a esplorare e maturare il suo stile unico con la pubblicazione di altri due album, “9” e “My Favourite Faded Fantasy”.
Prima delle date del 2023, Rice non si esibiva in Italia dal 2018, rendendo questo tour estivo un ritorno molto atteso. Dopo le date primaverili a Milano e Udine, il tour estivo prevede appuntamenti a Catania, Caserta, Ostia Antica, Pescara, Venezia, Pistoia, Bologna e Gardone Riviera.
Conosciuto per il suo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza una setlist predefinita. Inoltre, invece di optare per un tour bus, l’artista predilige viaggiare in barca a vela. Infatti, è in programma un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà nell’estate del 2023.
I fan italiani di Damien Rice possono quindi aspettarsi un’estate ricca di emozioni e poesia musicale. L’appuntamento è per venerdì 7 luglio all’Ostia Antica Festival.