#Spettacolo

Dominio Pubblico – Youth Fest: al via la call U25 per la XII edizione del festival al Teatro India di Roma

Opportunità per giovani artistə under 25: candidature aperte fino al 31 gennaio 2025

C’è tempo fino alle ore 18:00 del 31 gennaio 2025 per i giovani artistə under 25 che intendano proporre il proprio progetto creativo nell’ambito della XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, il festival multidisciplinare dedicato alle nuove generazioni, in programma dal 24 al 29 giugno 2025 negli spazi del Teatro India di Roma.

La DAP – Direzione Artistica Partecipata U25, anima e motore della manifestazione, mira a presentare al pubblico una nuova generazione artistica in grado di superare i confini dell’arte contemporanea, offrendone una prospettiva inedita, sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro e dialogo, in cui la creatività si trasformi in un ponte tra culture, linguaggi ed esperienze diverse, permettendo al festival di configurarsi come uno spazio di confronto, integrazione e innovazione.

La call è destinata ad artistə, compagnie e collettivi under 25, attivi in ambito professionale, che operino nei campi del teatro, della danza, delle arti performative (urbane, site/people specific, circensi), della musica dal vivo, del cinema, delle arti visive, del fumetto, delle arti digitali o di qualunque altra forma di espressione contemporanea e multidisciplinare. Ogni opera selezionata andrà a comporre un mosaico capace di restituire una visione autentica e diversificata della creatività giovanile.

La selezione dei progetti avverrà grazie al contributo della DAP, supportata da un gruppo di espertə e professionistə del settore, ciascunə impegnato a seguire una determinata disciplina. Per la sezione Teatro saranno coinvolti Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, autori, registi e attori. Per la Danza, la direzione artistica di TWAIN_Centro Produzione Danza del Lazio e Premio Twain_direzioniAltre rappresentata da Loredana Parrella e Yoris Petrillo, insieme a Valentina Marini, direttrice artistica di Orbita/Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza/Festival Fuori Programma. In ambito di Arti Performative interverrà Fabrizio Gavosto, direttore artistico di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. Sul fronte della Musica dal vivo, la selezione verrà curata da Davide Dose, founder di Spaghetti Unplugged. Per il Cinema collaboreranno Matteo Bonanni e Gianlorenzo Lombardi, direzione artistica di Girogirocorto Film Festival, insieme a Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e organizzatore di 24 Frame al Secondo, e a Silvia Cifani, docente presso l’IISS Cine TV Roberto Rossellini. Nel settore delle Arti Visive sarà coinvolta Marta Di Meglio, curatrice di UP Urban Factory, mentre per il Fumetto la selezione si avvarrà di Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore artistico di ARF! Festival. Infine, per quanto riguarda le Arti Digitali, si affiderà l’incarico a Cora Gasparotti, performer e coreografa digitale.

La partecipazione a questa call rappresenta un’importante occasione per stringere relazioni con altri giovani creativi, con il pubblico e con operatori del settore, consentendo la creazione di nuove reti e opportunità all’interno del panorama artistico contemporaneo.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 18:00 del 31 gennaio 2025. Per informazioni dettagliate in merito alle modalità di presentazione dei progetti, si invitano gli interessati a consultare i canali ufficiali di Dominio Pubblico – Youth Fest.