Dal 18 al 29 ottobre 2023 non solo auditorium. La festa del cinema avrà il suo fulcro all’Auditorim Parco della musica ma con eventi in tutta la città
La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma sta per illuminare la città eterna. Dal 18 al 29 ottobre 2023, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diventerà il fulcro della settima arte, portando al pubblico un mix straordinario di emozione, storia e innovazione.
Una Panoramica della Festa
Promossa dalle principali istituzioni cinematografiche e culturali della nazione, la Festa del Cinema di Roma è ormai una pietra miliare nel panorama festivaliero internazionale. L’evento di quest’anno promette di essere ancora più grandioso e coinvolgente, con un giorno in più rispetto alle edizioni precedenti, raggiungendo così la durata dei grandi festival mondiali.
Il team dietro l’organizzazione dell’evento è di primo livello. Con figure come Gian Luca Farinelli e Francesca Via alla guida, e Paola Malanga come Direttrice Artistica, la Festa ha tutte le carte in regola per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Dal Concorso Progressive Cinema alle Proiezioni Speciali
Riconosciuta ufficialmente come Festival Competitivo dalla FIAPF, la Festa del Cinema proporrà una varietà di sezioni che spaziano dal Concorso Progressive Cinema – incentrato su visioni innovative per il futuro del cinema – a Proiezioni Speciali dedicate a film e autori di particolare rilevanza. Freestyle, Grand Public, Best of 2023 e Storia del Cinema sono solo alcune delle sezioni che porteranno sullo schermo storie, emozioni e spunti di riflessione.
Gli Incontri con il pubblico, come Paso Doble e Absolute Beginners, permetteranno inoltre un dialogo approfondito tra il pubblico e i protagonisti del mondo cinematografico.
Un Omaggio a Anna Magnani
L’immagine ufficiale dell’edizione 2023 della Festa rende omaggio a Anna Magnani, simbolo indiscusso del cinema italiano. L’attrice, scomparsa cinquant’anni fa, è ritratta nella foto del 1956, anno in cui vinse l’Oscar per “La rosa tatuata”. Una scelta che sottolinea l’importanza della tradizione e della storia nel contesto di un festival che guarda al futuro.
Un Impegno Sociale e Ambientale
Oltre alla celebrazione della settima arte, la Festa del Cinema si impegna attivamente su temi sociali e ambientali. Dall’organizzazione di proiezioni in strutture carcerarie all’attività con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, la Festa estende la magia del cinema a tutti. Il focus sull’inclusione si manifesta anche con la proiezione di “Tutta la luce che non vediamo”, fruibile da persone con disabilità sensoriale.
La Festa in Città
L’Auditorium Parco della Musica, con il suo red carpet lungo 1300 mq, rappresenta il cuore pulsante dell’evento. Tuttavia, la Festa si estenderà in numerosi luoghi simbolo della capitale, coinvolgendo cinema storici e nuove realtà, in una sinergia tra passato e presente che solo Roma può offrire.
La struttura della festa: sezioni
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2023 sarà composta dalle seguenti sezioni:
Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani (Concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione), Freestyle (Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte), Grand Public (Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico), Proiezioni speciali (Sezione non competitiva), Best of 2023 (Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione), Storia del Cinema (Sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale).
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico, che saranno annunciati successivamente:
Paso Doble dove due autori si confrontano su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie ed i suoi protagonisti, e la sezione Absolute Beginners in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio sul grande schermo.
Una serie di Eventi si svolgerà in tutta la città in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale.
Giurie e premi
Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (che sarà annunciata successivamente) assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti:
Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore, Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale
La Festa prevede anche l’assegnazione di due premi trasversali:
▪ Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia dove una giuria assegnerà il Premio “Ugo Tognazzi” alla miglior commedia, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
▪ Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas in cui una giuria assegnerà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
Come ogni anno, il pubblico sarà protagonista della Festa assegnando uno specifico riconoscimento: il Premio del Pubblico FS: tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa. Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film potrà esprimere il proprio voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” (disponibile per iOS e Android), attraverso il sito www.romacinemafest.it e tramite link presente sul titolo d’acquisto. Per entrare nella piattaforma di voto, sarà necessario inserire il codice riportato sul biglietto di ingresso.
A partire dal 2023, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in accordo con Fondazione Cinema per Roma istituiscono un nuovo riconoscimento: il Premio SIAE Cinema: il riconoscimento andrà alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età. Un premio del valore di 150 mila euro sarà destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere diretto da un regista o una regista alla sua opera prima o seconda. I progetti saranno valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.
La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si prospetta come un evento imperdibile per appassionati, professionisti e semplici curiosi. Tra omaggi al passato e sguardi al futuro, la Festa promette di essere un viaggio indimenticabile nel mondo del cinema.