Sala gremita per l’atteso evento “Panel Cinema Imprese”, giunto alla sua ottava edizione, che si è svolto presso lo Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission nell’Auditorium Arte, in occasione della Festa del Cinema di Roma al Parco della Musica.
Artisti, maestranze, esperti ed appassionati non hanno voluto perdere la tavola rotonda “Cinema & Imprese”durante la quale sono stati affrontati e messi a nudo tanti aspetti e peculiarità sull’attuale riforma del tax credit e della legge cinema in generale (L. 220/2016), riforma che, pure nella bontà delle sue intenzioni, andrà ad incidere pesantemente sui già fragili equilibri cui soggiacciono le produzioni cinematografiche indipendenti italiane per portare avanti i loro progetti, mettendo in grandissima difficoltà migliaia di lavoratori che da questi progetti dipendono.
Il blocco del tax credit significa blocco delle produzioni, dei set e di tutto l’indotto ad essi collegato.
Questo è stato l’ampio argomento su cui i professionisti presenti hanno dibattuto.
Il lavoro, coordinato da Fabio Saccuzzo, dottore commercialista, esperto in tax credit cinema e fiscalità di impresa, ha creato degli importanti spunti di riflessione sulla opportunità di queste scelte da parte di chi ha pensato a questa riforma e l’impatto potenziale che ne scaturisce ed il futuro dell’intero settore.
Nel corso della giornata sono stati, inoltre, consegnati i prestigiosi premi Atena Nike, in una versione extra dell’evento di Cinema che si tiene ogni anno in Sicilia.
La sezione artistica dell’evento è stato curato dalla direzione artistica di Giampietro Preziosa, produttore cinematografico e da Emanuela Corsello, agente cinema dell’agenzia Studio LAMIA.
Il tavolo tecnico è curato dai professionisti dello studio Saccuzzo Associati.
Tanti i nomi illustri tra i presenti e professionisti del settore cinematografico tra i relatori, tra cui: Lorenza Lei, Responsabile Cinema Audiovisivo Regione Lazio.
Nelle prime file, tra gli ospiti: il critico Franco Mariotti, l’agente cinematografico Andrea Lamia e la casting director Marita d’Elia, Antonio Flamini.
Numerosi gli attori: Sarvari Ferraris, Stefano Gianino, Cristian Marazziti, Alex Partexano, Enio Drovandi, Emanuele Vezzoli, Pietro Romano, Adriana Russo, Vania della Bidia, Roberto Fazioli, Dario Bandiera, Georgia Viero.
Applausi e consensi per i premiati Atena Nike: Giulio Beranek miglior attore per il film “Doppio Passo”, Giulio Brizzi miglior attore per il corto “Fake Shot” in ex aequo con Francesco Gheghi per “Mignolo”.
A Claudia Conte il riconoscimento sezione speciale Impresa Donna, a Romano Talevi menzione speciale per il film “Bassifondi”.
Menzione anche per Andrea Papini per il film “I nostri Ieri” e Emilio Costa per “Il mio posto è qui”.