Domenica 15 dicembre, alle ore 11, la pianista e compositrice Maria Gabriella Mariani sarà protagonista di un atteso concerto presso il Circolo degli Esteri, sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa n. 42. In programma musiche di Schumann, Liszt e della stessa Mariani, artista pluripremiata e già apprezzata da interpreti del calibro di Martha Argerich, che la definisce “un vero talento come compositrice oltre che una formidabile musicista e pianista”.
Il recital offrirà un itinerario nella tradizione romantica e nella sua reinterpretazione contemporanea. Ad aprire la matinée sarà il Carnevale di Vienna op. 26 di Robert Schumann, composizione tra le più rappresentative della poetica del grande musicista tedesco, in cui le visioni di un mondo capovolto si intrecciano ai sentimenti per l’amata Clara. Seguiranno due celebri capolavori di Franz Liszt, i Mephisto Waltz n.1 e n.2, pagine dall’alto coefficiente virtuosistico che dipingono atmosfere mefistofeliche, sospese tra inquietudini e fascinazioni. In particolare, il secondo Mephisto è considerato ancora più innovativo e perturbante, fortemente influenzato dal Faust di Lenau.
Tra le due composizioni lisztiane si inserisce un brano originale della stessa Mariani: il Nenè Waltz, scritto nel 2021 e pubblicato in disco e in spartito nel 2024. L’autrice ha ispirato la composizione alla figura di un’antenata, Antonietta Colantuono, detta Nené, morta di tifo un secolo fa, prima di poter coronare il sogno di diventare musicista. “È un brano dedicato a una ragazza morta di tifo un secolo fa. Era una mia antenata – scrive la Mariani – […] Poco prima di morire vedeva le rondini, era in preda ad allucinazioni. La morte non come topos letterario, ma come perdita, disfacimento, fine. […] Il diabolico diventa macabro, un valzer macabro, in cui Antonietta – Nené – finalmente può danzare, da sola, goffamente”.
L’intenso racconto poetico e musicale trova un corrispettivo narrativo nel testo “Le rondini tornano sempre a primavera” (Ed. Dantebus), scritto dalla stessa musicista, che dal 2007 affianca all’attività concertistica anche quella letteraria. Il Nenè Waltz, inciso nell’album “Il Mito e la Memoria” (Da Vinci Classics), insieme ai “Pezzi Sinfonici” del 2022, è stato trasmesso da numerose emittenti radiofoniche internazionali, raccogliendo consensi sia per l’originalità compositiva sia per l’interpretazione.
L’apprezzamento per la Mariani non si limita alla sfera concertistica: il suo talento è stato recentemente riconosciuto anche dal mondo del cinema. La regista Elisabetta Sgarbi l’ha infatti scelta come interprete musicale nel suo ultimo film, “L’isola degli idealisti” (Rai Cinema), presentato alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre 2024.