Mercoledì 5 luglio segna l’inizio ufficiale della rassegna di concerti gratuiti “Estate al Maximo”, organizzata dal Maximo Shopping Center e patrocinata dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Il primo a salire sul palco sarà il popolare gruppo italiano Le Vibrazioni, dando il via a una serie di concerti previsti ogni mercoledì di luglio, che vedranno la partecipazione di altri importanti artisti italiani, tra cui Giusy Ferreri, Enrico Ruggeri e The Kolors.
Le Vibrazioni hanno raggiunto la fama nel 2003 con il loro brano iconico “Dedicato a te”, un tormentone che ha accompagnato molte storie d’amore e ha consolidato la carriera della band. Quest’anno, il gruppo celebra il ventesimo anniversario di questo singolo, che li ha trasformati da promessa del pop rock milanese a una delle band più amate e riconosciute nel panorama musicale italiano.
Il video del brano presentava una bellissima ragazza bionda che, uscendo dal suo appartamento nel centro di Milano, si dirigeva verso un locale situato su un barcone ormeggiato sui Navigli, dove si esibiva la band, composta dal frontman Francesco Sarcina e da Marco Castellani, Stefano Verderi e Alessandro Deidda.
Negli ultimi venti anni, Le Vibrazioni hanno partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo (l’ultima nel 2022), si sono prese una lunga pausa tra il 2012 e il 2017, durante la quale Francesco Sarcina ha intrapreso una carriera da solista, e sono infine ritornato sul palco nel 2018 nella formazione originale, con l’album “V”.
Recentemente, la band ha rilasciato i singoli “Rosa intenso”, un brano che celebra la libertà sessuale del corpo femminile contrastando ogni tipo di pregiudizio e stereotipo, e “Ridere ancora”, scritta durante la pandemia. Parlando del brano, Sarcina ha affermato: “è un brano per non dimenticare, ma non per vivere nel terrore, semmai per imparare e fare meglio perché l’essere umano tende a scordare facilmente”.
Con 6 album all’attivo, più di un milione di copie vendute complessivamente e oltre 1.000 concerti in tutta Italia, Le Vibrazioni promettono di dare il via alla rassegna “Estate al Maximo” con un concerto memorabile.