#Live Music

Ansia e Disagio: Giancane presenta il suo nuovo lavoro

villaada2018

Prossima fermata, villa Ada a Roma. Sabato 16 Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, sarà presente negli spazi della famosi villa Roma per il suo concerto che presenta l’album Ansia e Disagio dal quale è stato tratto il singolo “Ipocondria”. Il video musicale di questo brano è stato interamente disegnato dal fumettista Zerocalcare, la cui arte si anima sullo schermo, realizzando una perfetta ambientazione per il singolo di Giancane.

Dissacratore, anticonformista, senza regole o modelli precostituiti, massacra tutti gli stereotipi, i cliché dell’odierna società e lo fa in maniera così irriverente, così insolente che potrebbe irritare i più ma d’altronde Giancane è provocatorio anche in questo. Eppure, la sua scrittura è così personale, semplice e immediata.

Il messaggio del suo nuovo lavoro, seguito di “Una vita al top” pubblicato nel 2015 è talmente impattante che ci basterebbe la copertina per scoprirlo. Si tratta infatti una riproduzione de La Settimana Enigmistica e il booklet al suo interno contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco. Il tema è l’“Ansia e Disagio”.

Le tracce, seppur stilisticamente differenti, coadiuvate dai temi trattati, contribuiscono a dare organicità e compattezza a tutto il lavoro.

Insomma, “Ansia e Disagio” è un disco semplice e immediato, dal forte impatto. Pochi fronzoli, pochi ornamenti (ma meglio così) per convogliare un messaggio che emerge più diretto che mai da ogni singolo brano dell’album. Scrittura lineare, ma non per questo banale.

D’altronde gli Skiantos decenni fa gridavano: “Largo all’avanguardia, pubblico di merda”.