Dedicato al tema del Natale e riservato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, il Christmas Contest è un concorso canoro/musicale nato per arricchire il patrimonio di musiche e canti natalizi, contribuendo a diffondere i valori positivi della vita, della pace, dell’amore.
L’iniziativa è promossa da Missioni Don Bosco e dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, entrambe impegnate nell’educazione con il patrocinio della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Il concorso è aperto a tutti i generi musicali: dal folk al rock, dal blues al reggae, dal gospel al rap. Tutti i brani saranno ascoltati da una giuria prestigiosa ed eterogenea, tra cui il compositore e direttore d’orchestra Adriano Pennino, il regista Roberto Cenci, la conduttrice radiofonica Silvia Notargiacomo, il giornalista Dario Salvatori.
La selezione si concluderà lunedì 6 dicembre con una serata-evento presso il Salone delle Fontane a Roma. I primi tre classificati assoluti (miglior testo – migliore musica – migliore interpretazione) si esibiranno all’edizione 2021 del Concerto di Natale in Vaticano, a cui ogni anno partecipano artisti internazionali.
Organizzatrice ed ideatrice dell’Evento è la Prime Time Promotions. Sono partner del Christmas Contest: la Nazionale Cantanti, che parteciperà al progetto con un proprio singolo inedito; il Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni; Radio R101, radio ufficiale dell’evento che trasmetterà la serata finale.
Alla comunicazione del Contest è infine abbinato il progetto “Il Congo è il cuore dell’Africa – aiutaci a farlo battere”, che vede Missioni Don Bosco e la Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis collaborare per dare un futuro ai giovani, con l’educazione e la formazione professionale.