#Live Music

MTV Award 2017: La musica non fa paura

E’ proprio questo il messaggio principale della serata. Il messaggio ‘La musica non fa paura’ è la parola d’ordine ricorrente che i cantanti ripetono dal palco del Tim MTV Awards 2017 di piazza del Popolo. Ed il pubblico risponde con una piazza piena di giovani pronti a seguire parola per parola i loro beniamini. I cantanti innanzi tutto, ma anche tanti tanti personaggi della televisione, dello sport e del web che incollano i giovani ai loro smartphone, ai loro tablet, in questa era comunicativa 2.0.

A presentare la serata in una inedita doppia veste di presentatore e partecipante uno spigliato Francesco Gabbani reduce dall’esperienza europea dell’Eurovision Song Contest, al suo debutto come presentatore, ai microfoni di RomaSportSpettacolo al termine della serata afferma di essersi sentito come un principinte, approcciandosi al pubblico con spontaneità ed entusiasmo misurandosi per la prima volta con i tempi della diretta, con un bilancio positivo della serata in cui si è divertito.

Ed è proprio il tema della sicurezza la vera risposta di Gabbani alla nostra intervista dopo l’attentato criminale a Manchester al concerto di Ariana Grande. Gabbani è’ infatti “molto contento dell’adesione dei ragazzi con una piazza così gremita. E’ la dimostrazione che nonostante gli accanimenti assolutamente ingiustificabili degli attentati nei luoghi di musica, c’e’ ancora la voglia di mantenere alta la volontà di emozionarsi con la musica stessa”.

E durante la serata, in un momento di vera poesia, Francesco Gabbani seduto al pianoforte, cita Malcolm X

E’ la festa della musica pop a farla dunque da padrona in una serata in cui il palco è stato calcato da Nina Zilli con la sua “Mi hai fatto fare tardi” seguita da Elodie con il brano “Verrà da sè”. Ed ancora è Fabri Fibra a dare una vera e propria scossa alla piazza con “Pamplona”. Ed ancora Levante con “Non me ne frega Niente seguito da Gabry Ponte con Danti alla voce che presentano “Tu sei”.

Paola Turci ritorna al suo pubblico dopo il sucesso di San Remo con il brano “La vita che ho deciso” seguita da Michele Bravi con “solo per un po’” per passare poi al conduttore cantante Francesco Gavvano con “Tra le granite e le granate” terminando le esibizioni con Samuel e la sua “La statua della mia libertà”.

Ma la serata non è solo una presentazione dei brani, ci sono soprattutto le nominations delle dodici categorie con partecipanti nazionali ed internazionali. Nella categoria Best Italian Band, per il secondo anno consecutivo, il premio va a Benji & Fede con il premio consegnato da Alessandro Florenzi che con l’occasione manda un video messaggio dal palco a Francesco Totti per la sua ultima partita nella A.S. Roma con l’approvazione dell’intera piazza che intona cori da stadio per il capitano romanista.

Clizia Incorvaia e Tommaso Zorzi incoronano Ermal Meta vincitore del premio Burger King Best New Artist mentre il premio MTV Rap Icon va a Fabri Fibra al termine della sua Pamplona, premio consegnato da Ilenia Pastorelli.

Il premio Mentos White Best Look and Smile va a Rihanna e viene consegnato da i ragazzi de Il Pagante insieme a Catrinel Marlon.

Il Premio Best Fan viene assegnato a Marco Mengoni, mentre il premi0 2017 Best International Band va al gruppo degli One Direction. Con l’assegnazione del premio il Best Internationl Female ad Ariana Grande il pensiero vola alla tragedia terroristica di Manchester di qualche giorno fa ed il tema sull’importanza sociale della musica tra i giovani si fa sentire vivo con un enorme applausoda parte di tutta la piazza.

Diana Del Bufalo e Marco Carta, ex colleghi ad Amici, consegnano il premio Acea Energia Best Italian Female ad Emma che ha vinto sulle concorrenti Alessandra Amoroso, Francesca Michielin e Levante che ringrazia attraverso Videomessaggio, dato che in contemporanea si sta svolgendo la finale di Amici 16.

Ed ancora l’MTV Music Award va al rapper Sfera Ebbasta che riceve il premio direttamente dalle mani di Gabbani.

Da un premio all’altro: per Best Video sono Bruno Mars, Coldplay, Fabio Rovazzi, The Chainsmokers ft Halsey. Elettra Lamborgini ed il pallavolista azzurro, l’olimpionico Ivan Zaytsev annunciano proprio la vittoria di questi ultimi lanciando un pallone autografato direttamente dal palco verso il pubblico.

Il Premio Radio Italia va proprio al presentatore cantante Francesco Gabbani al termine della sua esibizione mentre Alessandro Onnis, Stefano Corti e Giulia Salemi premiano la Webstar: in nomination Alberico De Giglio, Luca Chikovani Sofia Viscardi, The Show. Vince Alberico De Giglio.
Per il premio Best International Male il vincitore è Justin Bieber e per Best Artist of the World Enrique Iglesias.

Elena Santarelli e Farid Shirvani salgono sul palco per il Best Italian Male. Nominati Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Michele Bravi e Tiziano Ferro. Vince il premio Marco Mengoni.

L’ultimo premio premio, quello sulla Best Performance, viene assegnato dai The Show  a Michele Bravi che sul palco festeggia con ironia: “È la prima volta che vinco qualcosa contor Gabbani”. E la consegna del premio conclude la serata ed ovviamente la diretta televisiva, ma la piazza viene premiata per la partecipazione. Gabry Ponte ed il suo DJSet alla consolle per continuare a ballare all’ombra del Pincio in pieno centro a Roma. Una risposta importante contro coloro che con le bombe attaccano i giovani e la loro musica.

 

(c)2017 – G.Biagini

{gallery}GALLERY/20170527_Mtv_Awards:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}