#Live Music #Spettacolo

Omaggio a Benny Goodman: la Jazz Big Band di Gianni Oddi e Gabriele Mirabassi protagonisti

Prosegue l’80esima stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti con un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz e della grande musica: questa sera, alle ore 20.30, sul palco risuoneranno le note della Jazz Big Band di Gianni Oddi con la partecipazione straordinaria del clarinettista Gabriele Mirabassi.

Il concerto, che si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Aula Magna della Sapienza, sarà un vero e proprio viaggio attraverso culture e stili musicali diversi, in un dialogo inedito tra jazz, musica classica e colonne sonore indimenticabili. In scaletta, omaggi a maestri del calibro di Nino Rota, Bruno Nicolai, Bill Smith, Duke Ellington, Jelly Roll Morton, Louis Prima e persino Niccolò Paganini, in un gioco raffinato di contaminazioni e riletture.

L’omaggio a Nino Rota celebrerà uno dei più grandi compositori italiani, noto per il sodalizio con Federico Fellini in film leggendari come La Strada, Amarcord, La Dolce Vita e Otto e ½. A lui si affiancherà il ricordo di Bruno Nicolai, storico collaboratore di Ennio Morricone e autore di alcune tra le più affascinanti pagine della musica da film italiana.

Un tributo speciale sarà dedicato a Duke Ellington, con l’esecuzione di celebri brani tratti dalla colonna sonora di Paris Blues, come Take the “A” Train, Battle Royal e Prelude to a Kiss. Non mancheranno omaggi al jazz delle origini con i ritmi travolgenti di Jelly Roll Morton e Louis Prima.

Il cuore pulsante della serata sarà però l’omaggio a Benny Goodman, il “Re dello Swing”, attraverso le interpretazioni virtuosistiche e le improvvisazioni di Gabriele Mirabassi. Il pubblico potrà ascoltare capolavori come King Porter Stomp, Alexander’s Ragtime Band, il celebre Capriccio XXIV di Paganini rivisitato in chiave jazz e, immancabile, Sing, Sing, Sing, brano che rappresenta l’essenza stessa del clarinetto nella musica swing.

L’evento sarà arricchito da una prima romana molto attesa: il Concerto per Clarinetto e Combo di Bill Smith, composto nel 1956, che verrà eseguito con Mirabassi come solista. Un brano in tre movimenti in cui si mescolano la scrittura classica e la libertà d’improvvisazione, incarnando perfettamente lo spirito della serata.

Gianni Oddi, direttore della Jazz Big Band, è un artista di straordinaria versatilità. Saxofonista, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha collaborato a lungo con Ennio Morricone e ha calcato i palchi internazionali al fianco di artisti leggendari come Nicola Piovani, Luis Bacalov, Dizzy Gillespie, Gil Evans, Liza Minnelli, Ray Charles, Ella Fitzgerald e Sammy Davis Jr.

Gabriele Mirabassi, clarinettista di fama internazionale, si muove con eleganza tra musica classica, jazz e sperimentazione, collaborando con artisti come Richard Galliano, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, John Cage, Mario Brunello e numerose orchestre sinfoniche.