Ancora tanto spettacolo a Roma. L’ottava edizione della rassegna Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno si è aperta il 21 giugno 2023, una manifestazione organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica. Questa celebrazione della musica e del teatro attirerà artisti di spicco dalla scena italiana e internazionale, trasformando il palcoscenico del Teatro Romano in un epicentro di cultura fino alla fine di settembre.
Alessandro D’Alessio, direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Giunti al 101mo anno di utilizzo in età contemporanea del teatro romano di Ostia Antica, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, per me e per il Parco che mi onoro di dirigere, potervi ospitare la rassegna di spettacoli organizzata anche quest’anno in collaborazione con il Consorzio Antico Teatro Romano“.
Il festival inizia con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, insieme alla Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio. La programmazione è estremamente ricca e variegata, con una serie di eventi che vedono protagonisti artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Il festival ospiterà concerti di Tony Hadley, Steve Hackett, Alice, Damien Rice, Andrea Perroni, Robert Plant, Andrea Pennacchi e molti altri.
Oltre alle esibizioni musicali, il programma include rappresentazioni teatrali e eventi di cultura popolare, come EVANLAND, il Festival Internazionale del Mondo Interiore.
Nel mese di luglio, gli eventi spaziano da concerti di musica pop, rock e jazz, a performance teatrali, culminando con un tributo al grande compositore Ennio Morricone, con 200 coristi da 20 cori della regione e l’Orchestra Xylon, sotto la direzione del Maestro Paolo Matteucci.
Altre esibizioni memorabili comprendono quella del chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, l’apprezzata violinista, compositrice e ballerina statunitense Lindsey Stirling e un concerto di Amedeo Minghi. Per il teatro Max Giusti con A tutto Max, Alessandro Di Carlo e Antonio Giuliani.
Il 4 e 5 agosto, prima della pausa estiva, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) presenterà al Teatro Romano di Ostia Antica “Ulisse, l’Ultima Odissea”, una creazione contemporanea ideata da Giuliano Peparini.
Il festival riprenderà a settembre, con una serie di eventi che includono una performance del cantante dei Led Zeppelin Robert Plant con il suo progetto Saving Grace, e la presenza di artisti come Nino D’Angelo, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
In conclusione, il 22 settembre, i bambini dell’Orchestra di Europa Incanto, diretti dal Maestro Germano Neri, eseguiranno una versione del Il Flauto Magico di Mozart