Iniziato alle 15 in punto, merito anche alla diretta televisiva e radiofonica, prende il via il concertone del 1 maggio edizione 2019, una grande festa musicale sul consueto palco di piazza San Giovanni. I varchi aperti al pubblico aperti dalle ore 13 con il controllo delle forze dell’ordine a scandagliare possibili pericoli, sia con perquisizioni ai varchi, sia in borghese tra il pubblico.
E la kermesse musicale promossa da CGIL, CISL e UIL, la cui scaletta è stata annunciata ieri in conferenza stampa all’ombra della basilica monumentale, si preannuncia aperta a molti stili musicale con una varia selezione che comprende anche i 3 esordienti finalisti di 1M Next che suoneranno sul palco davanti al pubblico presente.
Ambra Angiolini e Lodo Guenzi alla loro seconda esperienza su questo palco, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle quote rosa, introdurranno sullo stage non solo cantanti e gruppi musicali, ma anche tematiche sociali legate al lavoro, spunti di riflessione ed ospiti previsti.
Sul retro del palco, la consueta area stampa dove, grazie a radio rai 2, saranno in diretta radiofonica anche le interviste agli artisti prima e dopo le loro esibizioni.
La presenza del pubblico in piazza appare davvero massiccia e già all’inizio del concerto e non è davvero poco viste le previsioni per la giornata con precipitazioni e rovesci.
Una kermesse musicale che accontenta maggiormente il pubblico giovane, quello che compone la maggioranza nella piazza, con una buona percentuale di musicisti rap, trap, rock e cantautori tra i più seguiti del momento.
L’ospite internazionale della giornata è Noel Gallagher, frontman degli Oasis accompagnato dagli High Flight’s Band che eseguirà 4 brani del suo repertorio.