È arrivata l’ufficialità: Noemi, Ermal Meta e BigMama saranno i conduttori del Concertone del Primo Maggio 2025, che tornerà nella sua storica cornice nella nuova storica location restaurata di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Dopo le anticipazioni circolate nei giorni scorsi, è stata confermata la presenza dei tre artisti, che daranno il via al countdown verso l’attesissimo evento.
Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concertone 2025 si prepara a un’edizione che vuole essere più che mai specchio del presente e finestra sul futuro, con un programma musicale che metterà al centro la narrazione, la consapevolezza e il cambiamento. Il concept scelto per quest’anno è infatti “Il futuro suona oggi”.
Per Noemi, Ermal Meta e BigMama non è un debutto, bensì un ritorno su un palco che lo scorso anno li ha visti protagonisti e che ha segnato numeri da record: il miglior share televisivo dal 2009 e una copertura social impressionante, con oltre 42 milioni di contatti unici e 227 milioni di impression generate dall’hashtag #1M2024.
Protagonisti indiscussi della scena musicale italiana, i tre conduttori portano sul palco esperienze artistiche differenti ma accomunate da autenticità e intensità. Noemi, tra le voci più amate e riconoscibili del panorama nazionale, è reduce dalla pubblicazione del suo nuovo album Nostalgia, un progetto che fonde blues, cantautorato ed elettronica. L’artista sarà inoltre impegnata in autunno in un tour teatrale che culminerà con il suo debutto al Palazzetto dello Sport di Roma.
Ermal Meta, cantautore e autore di grande sensibilità, è attualmente in tour nei teatri italiani, mentre BigMama, rapper dalla penna schietta e incisiva, si prepara a un’estate ricca di live e sarà anche tra i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2025 su Rai 1.
Come da tradizione, il Concertone sarà gratuito e aperto a tutti, trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, in streaming su RaiPlay e anche per il pubblico internazionale tramite Rai Italia. Una festa della musica, del lavoro e della partecipazione che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di spettatori.
Intanto, prosegue anche l’edizione 2025 di 1MNEXT, il contest organizzato da iCompany per dare spazio agli artisti emergenti. Si è chiusa la prima fase di selezione, che ha visto la partecipazione di 150 giovani talenti da tutta Italia. Entro la settimana verranno annunciati i nomi degli artisti ammessi alla fase successiva. A decidere i tre finalisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio sarà una giuria di qualità, che durante il Concertone proclamerà anche il vincitore assoluto di 1MNEXT 2025.
Lo scorso anno, a trionfare è stata Giglio, cantautrice torinese, con il brano Santa Rosalia, che ha conquistato pubblico e critica per la sua forza evocativa.
Rai Radio 2 sarà ancora una volta radio ufficiale del Primo Maggio e del contest 1MNEXT, a conferma del forte legame tra l’emittente e il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia.