#Live Music

Ron dedica il concerto a Lucio Dalla al Live di Porta di Roma

Ron 2018 sk1 0682

foto: Giulia Piccioli

Un vero e proprio tributo all’indimenticato Lucio Dalla il concerto di Ron  al  Centro Commerciale Porta di Roma nell’ambito della rassegna Live 2018. E dopo il progetto discografico degli scorsi  mesi in cui Ron ha inciso ben 11 brani di Lucio,  ecco quindi la trasposizione Live di quel progetto che porta i successi negli spettacoli dal vivo. Ma il progetto sembra davvero decollato perche quasi l’intero spettacolo è stato una vera e propria celebrazione con tantissimi brani, inframmezzati da aneddoti e curiosità che ha stimolato il pubblico che ha risposto con entusiasmo brano dopo brano.

Ed infatti Ron, accompagnato da Chitarra, Contrabasso elettrico, Tastiere, Batteria e Viola, ha ripercorso tutto il repertorio del cantautore bolognese scomparso a cui è stato legato artisticamente per tantissimi anni, si sono consciuti quando Ron aveva 16 anni, includendo nel concerto tutti i vecchi successi fino a quelli piu’ recenti. La voce di Ron, limpida e trasparente ha accarezzato il cuore dei presenti regalando un ritratto musicale vivo, vero e autentico di Lucio Dalla, completanto il viaggio musicale con immagini sullo schermo alle spalle dei musicisti che hanno davvero ricreato un percorso emozionale degno di nota.

“Dopo la sua scomparsa – ha detto – sono voluto rimanere in silenzio. Oggi è arrivato per me il momento di tornare a dedicare un po’ del mio tempo a Lucio e far sentire, con semplicità, quanto gli volessi bene”.