Concerto in streaming al Colosseo per Niccolò Moriconi. La rete non regge
Dopo il concerto allo stadio Olimpico dove registrò il tutto esaurito, Ultimo torna in concerto a Roma, sia pure in concerto in streaming. Record su record all’Olimpico come oggi. Non erano mai stati venduti così tanti biglietti per un evento on line, eppure Niccolò è riuscito anche in questo, proprio nel momento in cui sembra esserci uno sprint, sia pur limitato, per la ripartenza degli spettacoli da vivo dall’inizio della pandemia del covid-19.
Ed il sistema è andato in tilt, dove numerosi fans paganti non sono riusciti ad entrare nel sistema per godersi lo spettacolo a causa dell’elevato numero di connessioni simultanee creando panico e delusioni.
Siamo certi che una debacle del genere da parte dei gestori della piattaforma streaming Live Now doveva e poteva essere prevista in base al numero di biglietti venduti.
“Sono davvero felice di sapere che siamo già in tantissimi per questo evento al Colosseo, in attesa di Buongiorno vita”, ha scritto pochi giorni fa Ultimo. “Abbiamo già infranto il record di biglietti venduti per un evento in streaming in Italia. Questo vostro continuo sostegno mi rende veramente orgoglioso”. Quaranta minuti di concerto, da solo sul palco con il suo pianoforte, e la presentazione del nuovo brano: “Buongiorno vita” all’indomani del Natale di Roma, di cui il Colosseo è uno dei simboli, se non il simbolo incontrastato della città eterna.
Il colosseo ha visto l’ultimo concerto pop/rock al suo interno con Paul McCartney, nel maggio del 2003, concerto acustico alla presenza di pochi spettatori per non creare problemi strutturali al monumento.
C’è da riflettere come, a distanza di anni, anche nelle versioni on line, i problemi strutturali esistano anche sulla rete internet.