La 27^ edizione del concorso pianistico internazionale “Chopin”, in partnership con la Fryderyk Chopin Organizzazioni Musicali e la Fondazione Cuomo, è alle porte.
A Roma infatti dal 14 novembre al 4 dicembre, all’interno del Chiostro di San Giovanni Battista dei Genovesi, si darà il via ad una vera e propria “maratona musicale” di altissimo livello artistico, dove verranno a confrontarsi gli oltre cento partecipanti provenienti ogni anno da una trentina di Paesi in sessioni eliminatorie.
L’evento è promosso dalla fondatrice e presidente dell’associazione “Fryderyk Chopin” M° Marcella Crudeli, pianista e concertista di fama mondiale e tra i maggiori interpreti per pianoforte del compositore polacco, e costituisce l’unica rassegna nel suo genere nella Capitale. L’associazione nata nel 1987 con l’intento di promuovere in campo musicale giovani musicisti inizialmente in campo nazionale, con il passare del tempo, grazie alla copiosa richiesta di partecipazione di giovani artisti di altri Paesi, si è subito trasformato in uno dei grandi concorsi internazionali di musica classica.
La sessione finale del concorso, ovvero i vincitori delle categorie, avrà luogo lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 20 al teatro “Quirino-Vittorio Gassman”.
Durante la serata saranno premiati i vincitori delle cinque categorie in gara: solisti fino a 19 anni di età e solisti fino a 25; in duo a quattro mani su un pianoforte e su due pianoforti e i solisti del Premio “Chopin”.
La giuria è composta composta da eminenti rappresentanti del mondo musicale internazionale, accompagnati dall’orchestra sinfonica “Nova Amadeus” di Stefano Sovrani, diretta dal M° Nicola H. Samale.
Nel corso delle precedenti edizioni del concorso i pianisti partecipanti sono stati oltre 3.500 in rappresentanza di 76 Paesi provenienti dei cinque continenti.
Il vincitore del Premio “Chopin” sarà invitato a tenere concerti in importanti festival in Italia ed all’estero.
Gli altri premi di rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei Ministri saranno concessi, rispettivamente, al secondo ed al terzo classificato del Premio “Chopin”. Altri riconoscimenti saranno offerti agli altri vincitori dal Consiglio e dalla Giunta Regionale del Lazio e dall’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, patrocinatori dell’evento, insieme alla Camera dei Deputati, ai Ministeri degli Affari Esteri e dei Beni e delle Attività Culturali.
Il concorso sarà presentato dalla giornalista della RAI-TG1 Sonia Sarno.