Roma si prepara ad accogliere il talento delle sue giovani band con il Generazione Music Contest, l’iniziativa musicale che ha catturato l’attenzione della Gen Z attraverso i social media. Le iscrizioni sono ora ufficialmente chiuse, e la competizione entra nel vivo. Il contest, rivolto a tutte le band emergenti delle scuole superiori di Roma e formate da musicisti tra i 13 e i 20 anni, ha attratto numerosi partecipanti, giovani artisti pronti a portare la loro musica sotto i riflettori.
Il Generazione Music Contest prevede due categorie: composizioni originali e cover. Dopo un’attenta selezione, sono stati scelti dieci finalisti, cinque per ciascuna categoria. Tra i giovani talenti in gara nella sezione composizioni originali troviamo gli Alchimisti Anonimi (Liceo Farnesina e Istituto De Sanctis), ASPRA (Liceo Cavour), DLEMMA (Liceo scientifico S. Cannizzaro e Liceo J. J. Rousseau), MIND YOUR STEP (Liceo Seneca e Liceo Manara) e Wild Mint (Liceo Aristofane e Istituto Silvio Pellico). Per la sezione cover, si sfideranno FlowHertz (Istituto CINE-TV Roberto Rossellini), iperuranio (Liceo Caravillani), SKUNKS (Istituto CINE-TV Roberto Rossellini), Staircase to Oblivion (Liceo De Chirico e Liceo Bertrand Russell) e SuperNona (Liceo Scientifico Azzarita).
I dieci finalisti si prepareranno per il gran finale attraverso due sessioni di workshop formativo, previste per il 16 e 17 novembre e il 23 e 24 novembre. L’evento clou si terrà il 26 novembre alle ore 20 presso il Monk, iconico locale di Roma per la musica live. La serata sarà a ingresso gratuito, aperta a tutti, e vedrà le band esibirsi davanti a una giuria di professionisti del settore e al pubblico. Il giudizio della giuria peserà per il 70%, mentre il restante 30% sarà affidato al pubblico presente, che potrà votare solo restando per l’intero turno di esibizioni.
A valutare i giovani artisti ci sarà una giuria di qualità composta da figure di spicco della scena musicale romana: Simone Moscato, noto vocal coach di artisti come Coez e Franco 126; il polistrumentista Manuel Finotti aka Gorbaciof, che ha collaborato con nomi come Ghemon e Clementino; Jas Abd El Gelil, conduttrice radiofonica e content creator rappresentante della Gen Z; e Raniero Pizza, attuale direttore artistico del Monk, figura di riferimento nel panorama musicale della Capitale.
La band vincitrice per la categoria composizioni originali avrà l’opportunità di realizzare un brano e il relativo videoclip, insieme a un’intervista radio e al supporto di un ufficio stampa per la promozione. Per la categoria cover, il premio include la produzione e distribuzione di un brano, un videoclip e un’intervista radio. Inoltre, sono previsti premi anche per i secondi e terzi classificati di entrambe le categorie.
Promosso dall’Ufficio di scopo Politiche Giovanili di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Arte2o, il contest ha l’obiettivo di sostenere le nuove produzioni musicali e di avvicinarle ai circuiti professionali. Un aspetto innovativo del contest è stato anche il processo di iscrizione, che ha richiesto alle band di pubblicare un video live delle proprie esibizioni su TikTok e Instagram, piattaforme particolarmente amate dalla Gen Z.
Inoltre, il Generazione Music Contest sostiene l’Associazione Onlus Suoniamo insieme per Alisa, a cui è dedicato, in memoria della giovane musicista Alisa Coen.