Prosegue con entusiasmo e grande partecipazione la quarta edizione del Festival Jazz Idea, la rassegna organizzata dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma che, fino al 18 maggio, animerà la capitale con dodici concerti a ingresso gratuito, affiancando grandi protagonisti del jazz italiano a giovani promesse del Dipartimento Jazz dell’istituto. Dopo l’ottima accoglienza ricevuta in occasione dell’inaugurazione con Roberto Gatto e il quintetto di Lucia Filaci e Vittorio Cuculo, il festival entra nel vivo con un appuntamento da non perdere.
Domenica 13 aprile alle ore 18:00, nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia in via dei Greci 18, salirà sul palco Gegè Telesforo, cantante, musicista, produttore, conduttore televisivo e radiofonico, in un raffinato duo con Christian Mascetta, uno dei chitarristi più apprezzati della scena contemporanea. Un sodalizio artistico nato anni fa e consolidato nel tempo, capace di esprimere una sintonia musicale che si traduce in un dialogo sonoro agile e appassionato.
«Con Cristian è un sodalizio nato da tempo. Lo considero uno dei migliori musicisti del nostro Paese, non solo per la sua straordinaria capacità chitarristica, ma anche per la sensibilità compositiva. Suonare insieme al Festival del Conservatorio Santa Cecilia sarà un grande onore», ha dichiarato Telesforo, che da sempre abbina la sperimentazione alla divulgazione musicale.
Nella stessa serata sarà protagonista anche Francesco Venerucci, pianista e compositore romano che presenterà “Indian Summer”, suo quarto album pubblicato da Alfa Music e recentemente inserito tra i migliori cento dischi del 2024 dalla rivista Jazzit. Un’opera che fonde jazz, latin jazz, funk e musica classica, restituendo una tavolozza sonora ricca di sfumature e suggestioni. In occasione del concerto, Venerucci proporrà i brani in una nuova veste, riarrangiati per un quintetto che metterà in luce le potenzialità polifoniche della sua scrittura. Con lui sul palco, un ensemble di altissimo livello: Eugenio Renzetti, Daniele Tittarelli, Dario Piccioni e Ettore Fioravanti.
Il Festival Jazz Idea, sotto la direzione artistica della cantante e docente Carla Marcotulli, si conferma come un progetto culturale di riferimento per la città di Roma e per il mondo del jazz nazionale. L’edizione 2025 sarà infatti dedicata proprio alla Capitale e alla sua straordinaria eredità musicale, ponendo l’accento su dialoghi inediti tra la tradizione e le nuove generazioni.
Il programma proseguirà con nomi di assoluto rilievo: Mario Corvini e il suo “Omaggio a Nino Rota”, il ritorno del duo storico Antonello Salis – Sandro Satta, le performance di Rita Marcotulli, Fabio Zeppetella, Markus Stockhausen, Giancarlo Maurino, Franco Piana, solo per citarne alcuni. Un mosaico sonoro che abbraccia generi, linguaggi e poetiche diverse, mantenendo sempre alta la qualità e la vocazione formativa dell’evento.
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito, fino a esaurimento posti. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per vivere da vicino l’eccellenza musicale italiana e per scoprire nuovi talenti che animano il presente e il futuro del jazz.