Il 14 ottobre 2024 sarà ricordato come una giornata memorabile per gli amanti del cinema. A Cinecittà, il leggendario regista italo-americano Francis Ford Coppola è stato celebrato con un evento speciale che ha reso omaggio alla sua straordinaria carriera. Coppola ha presentato la sua ultima opera, Megalopolis, al pubblico italiano, in un contesto di grande emozione e riconoscimenti, coronato da una serie di tributi ufficiali voluti dal Ministero della Cultura e da Cinecittà stessa.
Francis Ford Coppola non è solo un gigante del cinema mondiale, ma anche una figura strettamente legata alla cultura cinematografica italiana. Nel corso della sua carriera, Coppola ha mantenuto un dialogo costante con il cinema italiano, traendo ispirazione dalle sue radici e dalla tradizione artistica del nostro paese. Il suo legame con Cinecittà risale a quando ha girato alcune scene di Il Padrino Parte III proprio negli studi romani, che lui stesso considera uno dei luoghi simbolici del cinema mondiale.
Questa mattina, il maestro è stato onorato con la consegna della “Chiave di Cinecittà”, un simbolo di stima e riconoscimento per la sua carriera e il suo impatto duraturo sull’industria cinematografica globale. L’onorificenza è stata consegnata dal Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, insieme alla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, e all’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Manuela Cacciamani.
Come ulteriore tributo al regista, Cinecittà ha deciso di intitolare una delle sue strade a Coppola. Da oggi, “Viale Francis Ford Coppola” entrerà a far parte della toponomastica degli studi, segnando per sempre il legame tra il regista e il cuore del cinema italiano. È la prima volta nella storia di Cinecittà che una strada viene dedicata a una figura del cinema, un gesto che sottolinea l’importanza dell’eredità culturale di Coppola.
La giornata di celebrazioni ha raggiunto il suo culmine con la presentazione in anteprima nazionale di Megalopolis, il film che segna il ritorno di Coppola alla regia dopo anni di attesa. L’opera, descritta come ambiziosa e visionaria, è stata selezionata come film di pre-apertura della 19ma Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città, due eventi di rilievo che ogni anno accolgono il meglio del cinema mondiale.
La proiezione di Megalopolis si è svolta presso il Teatro 10 di Cinecittà, uno dei luoghi più iconici del complesso, dove gli ospiti hanno potuto assistere all’opera in un’atmosfera di grande attesa. La serata è stata un evento esclusivo a inviti, ma il film è stato trasmesso in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, permettendo al pubblico e agli accreditati di partecipare virtualmente a questo momento storico.
“Cinecittà è il cuore pulsante del cinema italiano” ha dichiarato la Presidente Chiara Sbarigia “ed è diventato in questi ultimi anni un luogo di produzione culturale di respiro internazionale aperto alle forme d’arte più innovative. In questo senso oggi, la presenza di un grande maestro come Francis Ford Coppola, che a Cinecittà lavorò e il cui lavoro è sempre stato guidato da un coraggioso spirito di ricerca, rafforza questa vocazione artistica internazionale. Il suo ultimo visionario film Megalopolis è un grande cantiere aperto su una città del futuro da rifondare che si chiama New Rome, e quale miglior modo per omaggiare la visita di Coppola se non donandogli la chiave di Cinecittà e battezzando col suo nome una delle sue strade?”
‘’Cinecittà dedica oggi una strada a un Maestro’’ dichiara Manuela Cacciamani, AD di Cinecittà ‘’che da oltre 60 anni porta la sua arte in giro per il mondo, che ha arricchito sogni e creatività di intere generazioni di cineasti che qui a Cinecittà si sono formati. Cinecittà è stata, è e sarà sempre di più la storia del cinema con i suoi Studi, quelli che ci sono e quelli che si stanno costruendo, con le sue persone che l’hanno fatta diventare grande proprio grazie allo stesso amore per il cinema che Coppola continua incessantemente ad avere. Non è solo un omaggio ma un modo per guardare al futuro forti della storia su cui camminiamo. Sono sicura che per chi vive e lavora a Cinecittà Viale Francis Ford Coppola sarà un posto dove darsi un appuntamento pensando a un’utopia che è stata realizzata’’.
Martedì 15 ottobre, il Maestro sarà infine protagonista di un incontro all’Auditorium Parco della Musica, a cura di Alice nella Città, con i Giurati della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, gli studenti delle scuole di cinema ed il pubblico. Il filmato dell’incontro entrerà poi a far parte del patrimonio dell’Archivio Luce.