Durante la presentazione della stagione 2022 del Gigi Proietti Globe Theatre è stato dato l’annuncio. Nicola Piovani è il nuovo direttore artistico del teatro elisabettiano dentro villa Borghese.
Il premio Oscar ha accettato la proposta delle figlie del grande artista recentemente scomparso a cui il teatro da un anno è intitolato, definendolo un luogo meraviglioso e facendo propria la missione di continuare la sua attività teatrale e la presentazione del nuovo cartellone ne è la prova portando sulla scena nuove produzioni e proposte pensate per i più piccoli con la rassegna “Al Globe con mamma e papà”.
“Tante volte sono stato spettatore di spettacoli magnifici”, aggiunge rivolto all’agenzia di Stampa Dire. “Il teatro è ciò che si instaura tra chi lo fa e chi lo percepisce e in un momento in cui ci stiamo rendendo conto che la sala cinematografica soffre, il teatro va invece in controtendenza“, ed ancora aggiunge: “Le persone hanno evidentemente bisogno di vedersi in carne ed ossa. Il teatro vivo era il sogno di Gigi Proietti e l’unico motivo per cui ho accettato è la continuità. Non è facile però, le belle piante devono essere annaffiate costantemente“.
Ed a proposito di piante innaffiate, questa volta non in senso metaforico, l’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, ha affermato che “Il Comune di Roma si sta impegnando a riconsegnare questo luogo alla città: ci stiamo occupando del verde e della struttura, e confermo che questo è per noi molto importante“.
Gli elogi di Piovani a Gigi Proietti che ha visto nascere questo teatro essendone direttore artisctico dal 2003 fino al 2021 non sono una novità. Tra Gigi Proietti e Nicola Piovani infatti c’è sempre stato un legame profondo sia dal punto di vista intellettuale che dal punto di vista umano accomunati dalla grande cultura e per l’amore per la città di Roma.