Vogue Forces of Fashion a Roma: opportunità per giovani e professionisti
Presentata la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion: Workshop, talk e live experience insieme ai grandi protagonisti della moda arriva il 21 ottobre nel complesso dell’ex Mattatoio, l’ingresso è gratuito e su prenotazione.
Il 21 ottobre si terrà a Roma, negli spazi del complesso dell’ex Mattatoio, la prima edizione italiana di Forces of Fashion: l’evento di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. Durante questo appuntamento, unico nel suo genere, il pubblico avrà la possibilità di incontrare chi disegna le collezioni, chi le vive, chi le racconta e chi le indossa, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Il programma è ricco e vedrà connessi i mondi della moda, del cinema, del made in Italy e dell’artigianato. Workshop, spazi esperienziali e talk saranno ospitati nei due grandi padiglioni dell’ex Mattatoio di Roma.
“La Capitale è pronta ad accogliere un evento senza precedenti. Con Vogue e Forces of Fashion, Roma riceve il testimone direttamente da New York e dalle principali metropoli del mondo” – spiega Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi. “Un’opportunità straordinaria per le ragazze e i ragazzi che sognano di lavorare nella moda, ma anche per i professionisti del settore. Un grande evento che rappresenterà una vetrina straordinaria per la Città Eterna”. Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia commenta: “Siamo entusiasti di portare a Roma la prima edizione italiana di “Forces of Fashion”, accanto al ricco palinsesto di talk, siamo orgogliosi di poter offrire agli ospiti attività e momenti ad hoc capaci di far vivere a chi verrà all’ex Mattatoio il nostro mondo”.
Achille Lauro: “E il mio debutto come direttore creativo”
La star della musica e icona di stile trasversale, si presenta alsuo pubblico in una nuova veste, quella del direttore creativo di Les Enfants Terribles, progetto artistico unico e visionario che sarà presentato nel corso del Vogue Forces of Fashion. “Io ho sempre ideato e diretto i look che avete visto nei miei show. La moda è come la musica, con queste due arti esprimo i miei sentimenti, le mie emozioni. E ora, grazie a Vogue, ho diretto questi ragazzi che sono il futuro della moda. Il defilé si preannuncia futuristico, nato sotto la direzione creativa di Lauro, Nick Cerioni e Mirta ha coinvolto le accademie di moda con l’obiettivo di proclamare un team vincitore che avrà l’opportunità di presentare i suoi capi al Vogue Force of Fashion. Durante il dj-set curato da Achille Lauro sfileranno 58 outfit rappresentando una coppia di look, con l’uso dei soli colori bianco, nero e rosso, del classico sartoriale con un touch rock.
IL PROGRAMMA
Tra gli ospiti confermati che interverranno sul palco del padiglione “Forces of Fashion” l’Attrice, Modella e Regista Isabella Rossellini che sarà in dialogo con Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema; Sabato De Sarno, Direttore Artistico di Gucci, che racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia; Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, protagonista di un talk con la Giornalista, Scrittrice, Autrice teatrale e Conduttrice radiotelevisiva Concita De Gregorio; Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi e Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior, che si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda in una conversazione moderata da Silvia Schirinzi, Fashion Director di Rivista Studio;
COLLATERALI
Diverse le attività collaterali organizzate in occasione di Forces of Fashion. Dal 19 al 22 ottobre, sarà possibile, grazie a una speciale collaborazione con Marsilio Arte e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, visitare la mostra “Helmut Newton. Legacy”, che aprirà al pubblico il 18 ottobre all’Ara Pacis, in compagnia di Francesca Marani, Senior Photo Editor di Vogue Italia: un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia di moda. Inoltre dal sostegno di Maison Valentino a Forces of Fashion nasce “What should I wear? Make a fashion statement” una Styling Session a cura di Vogue Italia che vede anche la speciale partecipazione di un gruppo di studenti di moda e styling provenienti da sette scuole del territorio. L’evento si terrà nella Boutique di Valentino in Piazza di Spagna, in compagnia di Marta Oldrini, Fashion Market Editor di Vogue Italia e Michela D’Angelo, Stylist e Fashion Consultant.
L’evento è organizzato in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa.