#Teatro

L’amico di papà di Scarpetta al teatro Delle Muse

20190110 L Amico di Papa 0649

foto: Salvatore Orfino

Wanda Pirol, Rino Santoro e Geppi Di StasioSi respira aria di storia questa sera al Teatro delle Muse, storia della rappresentazione teatrale. Sulle assi di questo palcoscenico sono passati tanti attori che hanno fatto la storia del teatro, di varietà, di commedia, fino al repertorio che merita una menzione a parte: quello della commedia napoletana. “L’amico di papà” di Eduardo Scarpetta ne è una delle tante testimonianze che la produzione teatrale Scarpetta-De Filippo ci lascia in eredità.
Una divertentissima commedia, attualizzata nella rielaborazione di Geppi Di Stasio, grazie ai tre interpreti principali, Wanda Pirol, Rino Santoro e lo stesso Geppi Di Stasio che animano la storia di Felice Scioccammocca in un turbinio di equivoci creando scene divertenti ma con estrema educazione.

Felice Scioccammocca è un personaggio che giunge all’improvviso all’interno di una famiglia della Napoli bene, con figli e servitù alterando equilibri che si sono formati nel tempo. Un inserimento devastante che altera, con continui equivocim situazioni che diventano paradossali provocando delle reazioni singolari che sono il fulcro del divertimento durante tutta la commedia.

La velocità di recitazione è il vero punto di forza di questa piéce teatrale grazie alla riduzione del regista a due atti dai tre della commedia originale, ma soprattutto grazie a tutta la compagnia teatrale che magistralmente interpreta e caratterizza tutti i personaggi donando la dovuta enfasi e spessore in ogni scena.

 

 

Gallery:

{gallery}GALLERY/20190110_L_amico_di_papa_teatro_delle_muse:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}