#Teatro

La soluzione poetica – giochi di parole contro giochi di potere – Valerio Magrelli scritto e diretto da Federica Altieri

teatro Villa Torlonia

La terza edizione della manifestazione “Le Arti si sFogliano” organizzata dall’Associazione Appercezioni torna giovedì 26 aprile con uno spettacolo a ingresso gratuito dedicato al pluripremiato poeta e critico letterario Valerio Magrelli. La manifestazione multiartistica e itinerante è giunta alla terza edizione dopo due anni di successi e gratificazioni con l’obiettivo primario di promuovere la lettura come rinascita interiore dell’individuo e la scrittura giovanile e multietnica.
Ad inaugurare gli eventi della terza edizione sarà lo spettacolo “La soluzione poetica – Giochi di parole contro giochi di potere” che si terrà il 26 aprile alle ore 21 presso il Teatro Torlonia di Roma.

Scritto e diretto dall’autrice e regista teatrale Federica Altieri, ed interpretato dall’attrice Maria Letizia Gorga, l’evento costituisce il primo omaggio sul palcoscenico a una delle figure più illuminate e carismatiche della letteratura italiana odierna: Valerio Magrelli, poeta profondo e riflessivo, ma anche ironico e comunicativo nonchè molto amato dai giovani.
Il testo, scritto da Federica Altieri dopo anni di studio e ricerca sull’opera di Magrelli, proporrà agli spettatori uno spaccato della situazione civile odierna tramite i versi dell’Autore interpretati dalla grande attrice Maria Letizia Gorga. Insieme a lei, per rendere l’evento ancora più coinvolgente la musica di Marcello Allulli (sax), Ermanno Baron (batteria) e Anna Caragnano (voce), i video inediti, diretti sempre da Federica Altieri, realizzati da Claudio Ammendola e Sara Angelucci ed infine i rebus curati da Filippo Elia e Raffaele Valeri (uno di essi intitolato “S-fascio lega-le”).
Presente in platea per questa prima teatrale, sarà proprio Valerio Magrelli: la sua partecipazione renderà l’evento ulteriormente prezioso.