Il terzo appuntamento con la rassegna Aprile in Danza sarà in scena domenica 22 aprile al Teatro Palladium con uno spettacolo di Adriana Borriello Col Corpo Capisco#2. Il titolo è emblema stesso di una dichiarazione, un manifesto, un modo di stare al mondo. Al centro del progetto modulare è infatti la trasmissione da corpo a corpo che pone in primo piano il sentire e genera forme di comunicazione empatica. La danza, essenza dell’atto “inutile” che riflette su se stesso, diventa medium di conoscenza della non-conoscenza, sapienza del corpo, dell’esserci.
Il primo movimento, Col Corpo Capisco#1, costituiva la partitura originaria che raccoglie i fondamenti della prassi e funge da tema: Col Corpo Capisco#2, invece, è la prima variazione generata dalla “visita” di una quarta interprete che, nel confrontarsi con i principi e la scrittura coreografica del tema, apre a nuovi quesiti e obbliga ad una ri-generazione e ri-scrittura della partitura coreografico-musicale originaria. Qui la danza è insieme l’atto e la sua contemplazione, il creativo che diviene ricettivo, e viceversa; qui il corpo è sostanza elementare, spazio-tempo che si materializza e s’incarna in forme visive e sonore, è timbro e risonanza che tocca l’altro e svela l’invisibile, l’inudibile, l’indicibile.
Con Adriana Borriello, Donatella Morrone, Ilenia Romano, Cinzia Sità, musica Roberto Paci Dalò una produzione Compagnia Adriana Borriello, Atacama in collaborazione con Spazio Aereo Venezia première La Biennale di Venezia / Biennale Danza 2016.