E’ stata presentata oggi la stagione 2017-2018 del Teatro Paiorli di Roma.
Nuovi Scenari è la parola d’ordine, ed un nuovo concetto rivoluzionario ne è la fase operativa. Il coinvolgimento a tutto tondo, nelle parole di Laura Tibaldi e di suo marito, il Maestro Luigi de Filippo, renderà possibile la fruizione, attraverso spettacoli mirati, a tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti, proponendo rappresentazioni di vario genere, dalla comicità all storia, dalla commedia all’operetta passando per concerti musicali e approfondamente della storia contemporanea in maniera assolutamente trasversale.
La stagione 2017/2018 sarà preceduta da un mese di concerti organizzati dalla Leave Music che introdurrà il cartellone di prosa vero e proprio, che inizierà il prossimo 24 ottobre con “Poker”, spettacolo scritto dall’autore di Closer, diretto da Antonio Zavatteri, e interpretato da Francesco Montanari, già protagonista della serie Romanzo Criminale e star affermata in ambito teatrale, affiancato dalla Compagnia Gank.
Alessandro Benvenuti sarà il protagonista del secondo spettacolo, “L’avaro” di Molière, un grande classico rivisitato in chiave moderna, con la regia di Ugo Chiti che sarà in scena dal 7 al 19 novembre.
La comicità di Roberto Ciufoli, Nino Formicola e Max Pisu entra prepotentemente in scena dal 21 novembre al 3 dicembre con “Sabbie Mobili” con la regia di Alessandro Benvenuti. Il trio comico garantirà risate ed allegria nel racconto di una favola surreale.
Dal 5 al 10 dicembre, sarà invece in scena “Due civette sul comò”, pièce tratta dal testo del premio Pulitzer David Lindsay Abaire, tradotto da Marco Casazza e diretta da Enrico Maria Lamanna, narra la storia di due signore anziane che passano le loro giornate tra ripicche e battibecchi in una casa di riposo per conquistare la proprià libertà all’interno della struttura. Le due amiche-rivali sono interpretate da Simona Marchini e Valeria Fabrizi.
Ed ecco finalmente, dal 26 dicembre al 14 gennaio, un grande classico del teatro napoletano. Il padrone di casa Luigi de Filippo presenta una delle commedie più famose del grande Eduardo: “Natale in casa Cupiello”.
L’operetta viene rappresentata da un grande classico, ed un graditissimo ritorno sul palco del Parioli, con”La Vedova Allegra” messo in scena dal 16 al 21 gennaio con la regia di Flavio Trevisan con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro.
Anna Galiena e Corrado Tedeschi porteranno “Notte di Follia” con la regia di Antonio Zavatteri in cui due personaggi, una appena uscita di prigione ed un ex conduttore televisivo dedito all’alcool, si sfidano verbalmente fino a giungere a capire cosa è l’attrazione di un essere umano verso l’altro.
L’operetta fa di nuovo capolino al ritmo di di Charleston con “La duchessa di Chicago” diretto da Marco Simeoli con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro in scena dal 13 al 18 febbraio.
Gabriele Guidi dirige due star d’eccezione, come Valentina Lodovini e Ivano Marescotti. “I have a dream” è uno spettacolo sui grandi discorsi che hanno cambiato il corso della storia. Su un testo di Gabriele Guidi ed Ennio Speranza va in scena dal 20 febbraio al 4 marzo 2018.
Dal 3 al 15 aprile, Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, e Antonella Elia, diretti da Maurizio Micheli vanno in scena con “Il più brutto weekend della nostra vita” di Norm Foster in cui i protagonosti nutrono tra di loro rancori ed odio fino ad arrivare all’odio più totale e feroce. Una commedia ricca di umorismo, perché l’odio, quando non provoca tragedie irreparabili, sa essere anche sarcastico.
Dal 17 al 22 aprile torna in scena il Maestro Luigi de Filippo con una nuova serata composta da un racconto piacevole e colloquiale recitando poesie ed aneddoti incentrati sulla storia della più famosa famiglia reale del teatro italiano. “De Filippo racconta De Filippo” sarà una serata straordinaria quindi con l’intervento di una cantante e di un musicista.
Inoltre le serate Extra al Parioli contemplano numerose serate davvero degne di nota:
il 15 ed il 16 dicembre ci sarà “Griselidis: memorie di una prostituta”. Grande successo nei festival e nei teatri francesi scritto da Coraly Zahonero ed interpretato da Serra Yilmaz (musa di Ferzan Ozpetek) e da Stefano Cocco Cantini al sassofono per la regia di Juan Puerta Lopez, narra le memorie della legalizzazione della prostituzione in Svizzera mostrando in modo crudo e realista l’approccio del cliente con una prostituta.
Il 21 e 22 dicembre “Benvenuti in casa Gori” di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti il quale, interpretando 10 personaggi, racconta la cronaca di un pranzo di Natale, realmente accaduto nella famiglia Gori in un paese situato a nord di Firenze.
E infine la notte di capodanno si passerà con il Gran Galà dell’operetta. Uno spettacolo frizzante in cui il pubblico assisterà a veri capolavori musicali dell’operetta tra i quali: “Al cavallino Bianco”, “Occhioni Blu”, “La Vedova allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Tace il Labbro”. Allo scoccare della mezzanotte brindisi con la compagnia teatrale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Per i più piccoli, il progetto Parioli Per le scuole in cui il teatro, in partnership con la compagnia TeatroNovanta, offre spettacoli per le scuole Materne, Elementari e Medie di interesse culturale e sociale finalizzati ad arricchire e completare la proposta formativa scolastica proponendo la rassegna “Domenica in Famiglia” finalizzata ad avvicinare i più piccoli al teatro coninvolgendo le loro famiglie. Laura Tibaldi infatti nel corso della serata ha affermato che il pubblico più giovane deve essere abituitato a fruire gli spettacoli teatrali intendendo il teatro come “elemento culturale e soprattutto che il teatro non è un luogo elitario in quanto la cultura non deve essere e non sarà mai di elite”.
Ed ancora, per gli studenti delle scuole medie e superiori, l’uso di tecnologie possono avvicinare i giovani adolescenti al teatro. Per questo l’uso di dirette streaming in alta definizione e l’interazione mirata con i social faranno apprezzare il teatro proprio sugli strumenti più in uso tra i teen agers: smartphones e tablet serviranno per vedere spettacoli, partecipare a quiz via whatsapp e vincere premi offerti dagli sponsor. “I promessi sposi siamo noi” e “L’Inferno” tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri saranno gli argomenti di questa stagione. Luciano Roman reciterà le parole di Dante, sulle note di un DJ Set dal vivo accompagnando lo spettatore in questo viaggio intenso e coinvolgente.
Il foyer del teatro inoltre ospiterà una mostra fotografica permanente per questa stagione. Le rassegna del fotografo Carlo Mogiani dal titolo “Portraits” esporrà gli scatti in cui saranno rappresentati i ritratti degli attori di questa stagione creando in questo modo un percorso visivo che accompagna idealmente lo spettatore dall’ingresso del teatro fino all’ingresso in sala.
(c)2017 – R.Piccioli
{gallery}GALLERY/20170529_Presentazione_Teatro_Parioli:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}