E’ di 25-14 il risultato finale della partita nella caserma “Stefano Gelsomini” della 15^ giornata del Peroni TOP10 tra le Fiamme Oro ed il Transvecta Rugby Calvisano, risultato storico che ha permesso ai padroni di casa di battere sul terreno casalingo i bresciani. E proprio grazie a questo risultato che il XV della Polizia di Stato raggiungono la terza posizione in classifica.
Ritmo alto per i ragazzi di coach Castagna con tre mete conquistate in una partita mai scesa di livello fino all’ultimo minuti, peccato per la meta bonus sfumata all’ultimo per la conquista di ulteriori 5 punti.
«Sono contento per questo risultato, che ci permette di continuare a dire la nostra per la corsa finale verso i playoff – ha commentato coach Alessandro Castagna – Avevamo preventivato una partita dura e così è stato: Calvisano non ha mai mollato fino alla fine e anche in inferiorità numerica è riuscito a tenere in piedi il match. Ma oggi noi siamo riusciti a portare a casa una partita importantissima e devo fare i complimenti ai miei ragazzi, a tutti quelli che sono scesi in campo, perché chi era in panchina ha consentito alla squadra di portare a termine quanto iniziato da chi è ha iniziato il match. Abbiamo un po’ peccato di indisciplina, ma siamo riusciti a controllare il match, anche quando siamo andati in vantaggio, non permettendo ai nostri avversari di fare altri punti. Mancano ancora tre partite e le Fiamme ci sono!».
La cronaca
Inizia subito con una meta di Menniti-Ippolito la partita, meta trasformata da Carlo Canna che imposta il tabellone sul 7-0 al 6° minuto della prima frazione. Dopo fasi alterne la palla ovale torna tra le braccia delle Fiamme Oro con il capitano Marinaro che riesce a toccare la seconda meta a sorpresa. Ancora la trasfomazione di Canna porta al 18′ il risultato sul 14-0.
Sono i bresciani del Transvecta Rugby Calvisano a dover reagire e lo fanno al 30′ con Bronzini e con una trasformazione mancata il tabellone segna il risultato di 14-5. Al 35′, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, ancora i gialloneri pressano e realizzano una punizione grazie ad Hugo. Alla fine della prima frazione il risultato è fermo sul 14-8.
Si riparte ed al 58′, con la squadra di casa in inferiorità numerica per un giallo a D’Onofrio, ancora la squadra bresciana in meta con Bernasconi, Hugo questa volta riesce a trasformare e la bilancia del risultato pende sul Transvecta Rugby Calvisano che si trova in vataggio sul 14-15.
Al 67′ i bresciani si trovano a loro volta, questa volta definitivamente, in inferiorità numerica per il rosso mostrato dall’arbitro Vedovelli a Waqanibau per un fallo duro su Vaccari. La punizione che ne consegue è trasformato da Canna e le Fiamme oro tornano in vantaggio sul 17-15. Il vantaggio numerico è evidente e a pochi minuti dal termine Taddia riesce a segnare con la trasformazione ancora di Canna che ferma il finale sul 24-15. Ulteriore inferiorità per i presciani con l’infortunio di Van Zyl che era subentrato a Bronzini. Purtroppo nulla da fare per la meta bonus degli ultimi minuti. Le Fiamme Oro si prendono stretti il risultato.
Il tabellino
Coppa Italia, XV giornata
Fiamme Oro Rugby v Transvecta Calvisano 24-15 (14-8)
Marcatori: p.t.: 6’ m. Menniti-Ippolito tr. Canna (7-0); 18’ Marinaro tr. Canna (14-0); 30’ m. Bronzini (14-5); 35’ cp Hugo (14-8); s.t.: 60’ m. Bernasconi tr. Hugo (14-15); 67’ cp Canna (17-15); 77’ m. Taddia tr. Canna (24-14);
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; D’Onofrio G., Biondelli (54’ Spinelli), Vaccari, Forcucci; Canna, Marinaro (cap.) (61’ Tomaselli); Vian, Chianucci, D’Onofrio U. (45’ Chiappini); Fragnito (45’ Stoian), Cornelli M. (63’ De Marchi); Tenga (52’ Mancini Parri), Kudin (63’ Barducci), Zago (63’ Taddia)
all. Alessandro Castagna
Transvecta Calvisano: Contino; Vaccari, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini (45’ Van Zyl); Hugo, Palazzani (C) (63’ Consoli); Vunisa, Boschetti (57’ Maurizi), Wendt (52’ Bernasconi); Ortis, Van Vuren (68’ Zanetti); D’Amico (72’ Sassi), Luccardi (45’ Cecicliani), Schiavon (49’ Brugnara).
all. Gianluca Guidi
Arb. Federico Vedovelli, AA1 Dante D’Elia, AA2 Daniele Pompa, Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni, TMO: Vincenzo Schipani
Cartellini: 58’ giallo D’Onofrio U. (FFOO); 67’ rosso Waqanibau (Calvisano).
Calciatori: Canna 4/4; Hugo 2/3;
Peroni Player of the Match: Andrea Chianucci (Fiamme Oro Rugby)
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4 – Transvecta Calvisano 0
Note: Spettatori 300ca., giornata soleggiata, temperatura 20°. Ingresso in campo in solitaria per Davide Fragnito (100 presenze in TOP10 con maglia Fiamme Oro) e Matteo Cornelli (100 presenze nel massimo campionato italiano)