Lunedì 25 Marzo è andata in scena la cerimonia del premio Aldo Biscardi, storico giornalista scomparso nel 2017. Nove i personaggi a cui è stato consegnato questo onorevole riconoscimento e tra i premiati anche due figure di spicco del nostro motorsport: Pecco Bagnaia e Guido Meda.
Francesco Bagnaia, classe ’97, pluricampione del mondo, riceve il premio come “Personaggio dell’anno” dopo essere riuscito a conquistare il mondiale MotoGp in sella alla ducati di Borgo Panigale. Pecco viene premiato, oltre che per i risultati sportivi, anche e soprattutto per essere riuscito a trasmettere forza, coraggio e amore per lo sport attraverso una spiccata umanità.
“Prima di tutto vorrei ringraziare tutti, perché ricevere un premio di tale importanza mi inorgoglisce e mi rende fiero. Io ho sempre cercato di far passare messaggi positivi e con i giusti valori, non sono mai stato un personaggio ed ho sempre cercato di essere persona prima di tutto.”
Guido Meda riceve il premio alla “Comunicazione Tv”, il telecronista milanese accompagna da ormai vent’anni i centauri del motomondiale, rendendo ancora più iconiche le battaglie che i piloti combattono in pista. La voce del motociclismo riceve questo premio per la sua innata capacità di farci vivere questi meravigliosi eventi sportivi.
“Vi ringrazio di vero cuore per aver scelto me come vincitore di questo premio. Credo che parte di questa capacità che mi riconoscete, sia figlia di un’epoca culturale in cui è cresciuta la mia generazione ed in cui è avvenuta la mia formazione giornalistica e non. Uno dei personaggi più influenti era sicuramente l’immenso Aldo Biscardi che ci ha trasmesso un insegnamento importante, quello di mettere il cuore in quello che facevamo, cercando un linguaggio che incontrasse il favore del pubblico”.