#Automobilismo

Il Campionato italiano Gran Turismo a Vallelunga

Nel penultimo week end di settembre Vallelunga ha ospitato nel racing week end il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo. In un gara davvero patecipata 26 equipaggi sono al via di questa gara che racchiude le categorie GTC, GTS, SGTC, GT3 ed SGT3, una tappa importante nella corsa per l’aggiudicazione della vittoria finale in tutte le classi.

 

La categoria SUPER GT3 si presenta con quattro equipaggi racchiusi nei primi nove punti della classifica, la classe Super GT3 PRO si presenta sul circuito romano con tutti i pronostici ancora aperti. Prima della gara al comando della classifica primeggia il milanese Stefano Gai su Ferrari 488 del team Black Bull Swiss Racing con soli due punti di vantaggio sulla vettura gemella di Malucelli-Cheever della Scuderia Baldini 27.

A sette lunghezze dalla vetta sono saliti dopo le ultime due gare di Imola l’equipe composta da Frassineti-Beretta su Lamborghini Huracan del team Ombra Racing, che precedono la vettura gemella dell’Antonelli Motorsport di Agostini-Zampieri. anche se 23enne padovano, però, non è al via delle due gare romane in quanto impegnato negli Stati Uniti a difendere la sua leadership nel Lamborghini Super Trofeo North America, pertanto Zampieri sarà affiancato da Raffaele Giammaria.

La sessioni di prove ufficiali primo turno hanno visto Matteo Desideri Su Lamborghini Huracan team Antonelli primeggiare con il tempo di 1.32.437 davanti a Tuomas Tujula del team Sospiri distaccandolo di poco più di mezzo secondo. Nel secondo turno invece è proprio il team Sospiri ad avere la meglio con equipaggio composto da Tuomas Tujula e Aaro Vainio davanti all’altra vettura dello stesso team con Antonio D’Amico e Riccardo Cazzaniga. La pole position di gara 1 vede Desideri seguito da Tojula. In seconda fila Kasai e Cazzaniga, tutti su Lamborghini Huracan: stessa vettura nelle prime sette posizioni. Ed è la coppia Cazzaniga – D’Amico ad aggiudicarsi gara 1, valevole anche per la gara classe super gt, con il tempo di 50’41″017 (ed una penalità di 1″950 per cambio irregolare) con una media di 140.240 Km/h pe runa velocità massima raggiunta di 237.8 Km orari dopo il ritiro dalla gara della vettura del team Antonelli motorsport guidata da Matteo Desider e Matteo Necchi al diciassettesimo giro. In seconda posizione e secondi anche per la classe Super GT Cup, la coppia Jia Tong Liang e Felipe Ortiz con un distacco di oltre sei secondi. Terza posizione per l’equipaggio Emperiale Racing composto dai piloti Alessandro Bonacini e Nicola Pastorelli. giunti con un distacco di oltre 15 secondi dal primi.