#Automobilismo

Per Fisichella la terza vittoria stagionale in gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo

20180908 Campionato italiano Velocità 1dx 1991

foto: Riccardo Piccioli

E la vittoria è arrivata sul circuito romano di Vallelunga, un circuito dove ieri, in gara uno non ha rivelato eccezionali sorprese per il team di piloti composta da Giancarlo Fisichella e Stefano Gai. Il gradino più alto del podio è stato strameritato con Giancarlo Fisichella che ha percorso un primo sting di gara non concedendo respiro al Pilota vincitore della20180908 Campionato italiano Velocità 1dx 2078 gara 1, Daniel Zampieri, pilota peraltro diretto concorrente in classiica nella ricerca della vetta. Al cambio pilota il 17enne Giacomo Altoè, dopo aver preso la vettura da Zampieri, ha dovuto scontare l’handicap tempo per la vittoria in gara-1 e nulla ha potuto per impensierire il leader del campionato. Per i portacolori dell’Antonelli Motorsport, tuttavia, la trasferta romana ha regalato un primo ed un secondo posto, ottimi per restare incollati a Gai e rimanere in corsa per il titolo 2018.

20180908 Campionato italiano Velocità 1dx 1060Sul terzo gradino del podio sono saliti Postiglione-Perera davanti a Mancinelli-Fontana, con il giovane pilota veneto protagonista di un bel duello con Jiatong e nel finale con Drudi. Il portacolori di Audi Sport Italia, infatti, dopo aver preso la vettura da Baruch in quinta piazza, è uscito in ottava posizione a causa dell’handicap tempo, iniziando una bella rimonta passando dapprima Comandini e poi in successione Cheever e Jiatong. Un capolavoro da parte del giovane pilota romagnolo, al debutto nella serie tricolore, ma già con tanta esperienza nelle gare GT, che gli è valso, in coppia con Baruch, il quinto posto alle spalle dei portacolori dell’Easy Race. Con gli 8 punti conquistati, l’israeliano di Audi Sport Italia rimane in corsa per il titolo anche se ora il suo distacco è salito a 17 lunghezze dalla20180908 Campionato italiano Velocità 1dx 2419 vetta, ma con 80 punti da assegnare, tutto può ancora succedere.

Al sesto posto hanno concluso Fuoco-Cheever con la seconda 488 della Scuderia Baldini 27. Un debutto positivo nel tricolore GT per il giovane cosentino, pilota della Ferrari Driver Academy, autore di uno stint regolare e senza sbavature, e un altrettanto positivo rientro nella serie nazionale per il pilota italo americano, già vincitore della GT3 Light nel 2016. L’equipaggio della compagine romana sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto la BMW M6 GT3 di BMW Team Italia affidata al 20enne olandese Max Koebolt e al pilota di casa Stefano Comandini, e la Huracan di Giammaria-Jatong, scivolata di due posizioni nel finale per la rottura di un braccetto di una sospensione, dopo un primo stint tutto d’attacco del conduttore romano.

Nono posto finale per il secondo equipaggio dell’Antonelli Motorsport, Vedel-Veglia, che ha concluso davanti a Davide Di Benedetto, primo della classe GT Cup, al volante della Porsche 991. Il pilota dell’Island Motorsport, dopo il successo in gara-1, ha dominato anche la gara domenicale e ora è solitario al comando della classifica provvisoria davanti a Pisani-Sauto (Porsche 997-Siliprandi Racing), secondi sul traguardo dopo il ritiro per un problema meccanico al 12° giro di La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors). Nella GT3 Light, infine, primo posto di Ceresoli-Tanaka al volante della Ferrari 458 Italia.

La vittoria del team Baldini della categoria gran turismo conferma la supremazia in classifica, ed è avvenuta anche davanti al Presidente del Ferrari Club Poggio Mirteto, Fulvio Conti.