Nella sala del Carroccio del Campidiglio di Roma è stata presentata questa mattina il più grande evento internazionale di ciclismo di massa. A Fare gli onori di casa l’Assessore allo sport, politiche giovanili di Roma Capitale, Daniele Frongia e l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Linda Meleo alla presenza del presidente CONI Lazio Riccardo Viola, la campionessa Alessandra Sensini, vice presidente del CONI, l’avvocato Gianluca Santilli, fondatore della Gran Fondo Campagnolo ed Elvezio Pierandi, direttore generale della Gran Fondo Campagnolo. Una gradita visita è stata inoltre la presenza di Gigi Sgarbozza, ex atleta professionista che ha partecipato al giro d’Italia e commentatore teleisivo.
E per la prima volta è stato raggiunto il “Tutto esaurito” per la Gran Fondo Campagnolo è la notizia, è stato infatti raggiunto il numero massimo di pettorali, un evento eccezionale visto il gran numero di adesioni per questo sesto appuntamento, un’edizione in cui il tema portante è la sicurezza stradale.
Un insieme di eventi nell’evento ad iniziare gia’ dai due giorni precenti la gara, con il Mediolanum Village posto nello stadio Nando Martellini a Caracalla ed una serie di eventi che colorano il Village con spazi specializzati, punti ristoro, mondo E-Bike, djset (a cura di Dimensione Suono Roma), incontri e filmati, happy hour, premiazioni, interviste e pasta party.
Se per Alessandra Sensini, Vicepresidente del CONI e campionessa olimpionica di windsurf, la bici era uno strumento fondamentale per la sua preparazione quando si allenava per le grandi vittorie olimpiche e ora fa parte del gruppo Bicitaly che organizza la Granfondo, per Carlo Mornati, vicesegretario del CONI, anche lui spesso in sella a una bici, ed Enrico Stefano, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, questa iniziativa rappresenta un significativo trampolino di forte sensibilizzazione sull’uso della bici, oltre che uno dei grandi eventi sportivi di Roma, supportato al meglio dall’amministrazione capitolina”.
Saranno tanti gli eventi che quest’anno faranno da contorno alla gara competitiva: “In Bici ai Castelli”, in cui i partecipanti si sfideranno sul tracciato con i gran fondisti fino al lago di Albano per poi, lasciando il percorso competitivo, iniziare il rientro verso la capitale con la tappa gastronomica immancabile nella piazza di Marino; la gara “l’Imperiale – The Appian way”, che su un tracciato di 30Km vedrà i partecipanti pedalare con bici prodotte prima del 1987, vestiti come Bartali, Magni, Gimondi, De Vlaeminck, Moser e gli altri grandissimi vincitori del Giro del Lazio.
Al via della Granfondo, oltre a Felice Gimondi, saranno presenti anche altri vincitori del Giro del Lazio come Tafi e Bettini ma anche l’ultimo campione del mondo italiano Alessandro Ballan ed il mostro sacro belga Johan Meseeuw.
Curiosa e sicuramente divertente anche la gara in rosa riservata alle cicliste, la “Volata delle Vestali” una vera e propria tappa che sarà aggiudicata dal gruppo di cicliste che taglierà più numeroso assieme il traguardo dopo l’intero percorso.
Ed anche n campo solidale ci saranno ben due iniziative benefiche che si svolgeranno parallelamente alla gara principale: “Pedalo per Amatrice” e la “Riffa Ail”, a sostegno della ricerca contro le leucemie.
Il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario ha affermato che: “Roma farà da palcoscenico a un evento di portata internazionale, dimostrando che le grandi kermesse sportive possono essere un volano per lo sviluppo della città. Nel caso specifico, per la realizzazione dell’illuminazione lungo una delle piste ciclabili più belle del mondo, ossia quella che va dall’isola Tiberina al Ponte della Musica, realizzata per l’occasione e che sarà fruibile da chiunque lo desideri in tutti i giorni dell’anno”.
{gallery}GALLERY/20171004_Presentazione_GranfondoCampagnolo:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}