Una giornata diversa, all’insegna della tradizione e dei giochi di una volta. Nella prima domenica di primavera, nel cuore della Capitale, nello straordinario scenario di via dei Fori Imperiali, appuntamento per grandi e piccini con i Giochi di Strada, evento organizzato dall APS Rigeneriamoci e curato da Dora Cirulli da sempre alla ricerca, storica e culturale, di quelle attività ludiche che si svolgevano nelle strade e nelle piazze delle nostre città dai bambini delle generazioni precedenti alla nostra. Con lei un valente gruppo di collaboratori, Claudio Bianchi, Stefania Montuori e Patrizia Radici che ne hanno sposato la filosofia e la sostengono nelle impegnative attività.
L’obiettivo è quello di riproporle alle Generazioni Z e Alpha, strappandole in queste occasioni alle attività digitali, al web e ai social network, riportandole all’aria aperta, offrendo loro, gratuitamente, attività ludiche tutte da scoprire.
L’area adiacente al Colosseo si trasformerà, dalle 10.00 alle 17.00 in un enorme palestra a cielo aperto nella quale i segreti e le regole dei Giochi di Strada saranno illustrate a romani e turisti da insegnanti che nel tempo hanno custodito i ricordi di tante attività oggi parzialmente dimenticate. Chi avrà il piacere e la voglia di farlo potrà poi cimentarsi nelle diverse ‘discipline’ e provare le emozioni che erano patrimonio dei nostri nonni.
Non mancheranno l’intrattenimento e lo spettacolo. L’ Associazione Culturale ‘ Compagnia SciaraBallo‘ offrirà momenti di spettacolo con le danze e le musiche più sanguigne e fascinose del Centro-Sud Italia, partendo dal ricordo della tradizione in alternanza alle più attuali tendenze utilizzando strumenti popolari ed abiti di scena come bustini, gonne lunghe, foulards e castagnette (strumento in legno che tra le mani dei ballatori portano il ritmo della suonata e della ballata di alcune tarantelle). Ed ancora le performance dell’ Associazione Culturale ‘ Il Carro dei Comici’ la cui mission è divulgare divertendo (ludendo docere) attraverso un’ attività teatrale a tutto campo; il teatrino viaggiante del Mago che stupirà i visitatori con giochi di carte e tanti altri ‘effetti speciali’.
La manifestazione è vincitrice dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zetema Progetto Cultura.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ED I GIOCHI DI STRADA PROPOSTI-
- Elenco giochi di strada; Tiro alla fune – costruzioni Kapla – campana – dama – scacchi – corsa a 3 gambe – trampoli – ruba bandiera – corsa con i sacchi – corsa con le uova – ferro di cavallo – Tiro al barattolo – going – freesbe – birilli – salto con la corda – palla avvelenata e palla prigioniera – quattro cantoni
- Gioca la piazza: (sarà allestita con 80 giochi in legno che riprende le antiche tradizioni popolari, giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali da recupero).
- Gioca la mente: rompicapo paradossi geometri e figurativi, indovinelli e anagrammi
- Incontri ravvicinati con il Mago: (un mago abilissimo con le carte se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri – evitate di giocare a carte con Lui
Spettacoli 10.30 – 12.30 – 14.30 – 16.00
- Il Carro dei Comici: di Dino Ruggeri
- Tennis Trainer: Fabrizio Maltesi
- Indoboard: Guido Virgulti
- Bocce: Raffaele Boccia
- Bolle di sapone e trucca bimbi
- Danze Popolari: con la Compagnia Sciaraballo
- Palla tamburello: Francesco Arcuri
- Laboratorio giochi di strada: di Loredana Ponterio
- Pattinatore acrobatico: Franco Pulicati