Roma si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della stagione ciclistica giovanile. Mercoledì 23 aprile, nell’ambito dei Lazio Bike Days organizzati da Terenzi Sport Eventi, si disputeranno i Campionati Italiani cronosquadre per la categoria Allievi. Una sfida emozionante che si svolgerà nello storico e suggestivo circuito delle Terme di Caracalla, un tracciato tanto affascinante quanto tecnico e impegnativo, pronto a mettere alla prova i giovani talenti del ciclismo italiano.
Sarà una giornata di grande sport, che vedrà schierati al via team provenienti da tutta Italia, ciascuno composto da quattro atleti o atlete che dovranno lavorare in perfetta sincronia per ottenere il miglior tempo possibile. In gara sia la categoria maschile che quella femminile, con il comune obiettivo di conquistare le prime ambite maglie tricolori su strada della stagione 2025. Spettacolo assicurato, dunque, nel cuore della Capitale, dove lo spirito di squadra e la determinazione dei più giovani daranno vita a una competizione avvincente e carica di emozioni.
Questa giornata tricolore farà da preludio al tradizionale Gran Premio della Liberazione, in programma il 24 e 25 aprile, due giornate dedicate interamente alla bicicletta, con gare agonistiche e pedalate non competitive aperte a tutte le categorie. Per i ragazzi e le ragazze che correranno il campionato italiano cronosquadre ci sarà così l’opportunità di restare a Roma e prendere parte il giorno successivo al Liberazione Allievi, proseguendo un’esperienza di sport e condivisione.
Il quartier generale della manifestazione sarà l’Hotel Selene di Pomezia, struttura convenzionata con i Lazio Bike Days, dove si svolgeranno le riunioni tecniche e le verifiche delle licenze per le gare internazionali. Una vera e propria cittadella del ciclismo, pronta ad accogliere squadre, tecnici, dirigenti e appassionati.
La macchina organizzativa è già in pieno movimento per garantire un evento all’altezza della tradizione e della passione che il ciclismo giovanile porta con sé. Sarà una guerra a colpi di pedale. E che vinca il migliore.