Una lista di ben 148 atleti appartenenti ad oltre 50 differenti discipline sportive e 34 federazioni sono il frutto di tanti successi e piazzamenti conseguiti nello sport di Roma metropolitana, il territorio che comprende la città di Roma e la sua provincia.
Le eccellenze capitoline sono state premiate oggi nella sala Tirreno della sede della Regione Lazio, sede della presidenza con le medaglie d’oro, argento e bronzo consegnate al valor atletico.
Risultati di altissimo livello grazie a tantissimo lavoro di preparazione degli atleti, da parte di federazioni, società sportive e gruppi sportivi militari che hanno indubbiamente, grazie all’assiduo impegno degli atleti, realizzato il coronamento di tanti successi, in alcuni casi grandi novità, in altri conferme agonistiche in tutte discipline, più o meno famose, ma di certo nessuna maggiore o minore in ordine di importanza.
Un elenco di premiazioni davvero ricco tra cui spiccano le medaglie d’oro della ginnastica ritmica, con la campionessa del mondo romana Martina Centofanti; del pattinaggio artistico a rotelle con il titolo iridato conquistato da un’altra atleta romana, Silvia Nemesio e infine del bowling, grazie all’impresa della Nazionale azzurra, con la quale Pier Paolo De Filippi è andato a vincere il mondiale nella sfida “impossibile” contro i professionisti statunitensi.
Le medaglie d’argento al valor atletico, destinate ai vincitori di campionati europei e podi mondiali, sono state attribuite a campioni dalle discipline sportive più disparate, dal nuoto pinnato al biliardo, dalla ginnastica artistica alle moto d’acqua. Ci sono giovani campioni in ascesa nelle rispettive discipline come la tuffatrice Chiara Pellacani e il windsurfer Mattia Camboni, accanto ad atleti di grande esperienza come Marta Bastianelli, ciclista tornata alle corse e alla vittoria in un campionato europeo dopo la maternità.
Sono in tutto 126 le medaglie di bronzo appannaggio per i vincitori di campionati italiani, podi europei e piazzamenti in competizioni internazionali. Un quadro eterogeneo, dove accanto al tiro da campagna, al bridge e alla kickboxing, figurano anche molti sport olimpici.
E’ forse proprio questo l’aspetto più significativo della cerimonia di consegna delle medaglie al Valore Atletico, dove nel medesimo contesto ci si incontra condividendo esperienze diverse ma emozioni del tutto simili.