Il mare di Ostia diventa protagonista assoluto della vela giovanile europea. Dal oggi al 21 aprile 2025, il litorale romano ospita i Campionati Europei di Windsurf Techno 293, una delle competizioni internazionali più prestigiose dedicate agli under 19. L’evento, organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Ostia, vede la partecipazione di oltre 300 giovani atleti provenienti da 17 Paesi europei, in una settimana all’insegna dello sport, della cultura marina e della valorizzazione del territorio.
Le regate ufficiali prendono il via oggi, nello specchio d’acqua antistante la sede della Lega Navale, mentre la cerimonia inaugurale si è tenuta ieri presso il Pala FIJLKAM di Ostia (via dei Sandolini 79) con la sfilata delle squadre e il saluto delle autorità alle delegazioni in arrivo da tutta Europa, in un momento di festa e condivisione che ha dato ufficialmente il via alla manifestazione.
Ma quella che si tiene ad Ostia è molto più di una semplice gara sportiva ma una vera e propria festa del mare, pensata anche come momento di formazione, inclusione e promozione territoriale.
“Ogni anno – ha dichiarato l’Ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana – avviciniamo migliaia di giovani al mare, con particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità. Alcuni diventano atleti di alto livello, altri imparano semplicemente a conoscere e rispettare il mare. Ma tutti portano con sé valori fondamentali come lealtà, solidarietà e rispetto per l’ambiente. La Sezione di Ostia incarna perfettamente questo spirito, essendo una delle realtà più dinamiche e virtuose del nostro Paese”.
Ad evidenziare questo impegno è Carola De Fazio, presidente della Lega Navale di Ostia:
“Abbiamo voluto coinvolgere attivamente anche studenti e ragazzi provenienti da contesti socio-economici difficili, come quelli del Punto Luce di Save the Children e dell’Associazione Il Porto dei Piccoli. Durante i giorni delle gare, molti di loro parteciperanno a sessioni gratuite di avvicinamento al windsurf e a laboratori di educazione ambientale, per far vivere loro un’esperienza che possa ispirare e lasciare il segno”.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, da sempre impegnata per la valorizzazione del territorio lidense:
“Portare a Ostia un evento europeo di questa portata è una scelta strategica: vogliamo restituire visibilità e prestigio a un’area troppo spesso penalizzata, nonostante le sue straordinarie potenzialità. Il windsurf è lo sport ideale per raccontare il meglio di questo territorio: educa al sacrificio, alla libertà, al rispetto per la natura. E questa è solo la prima tappa: vogliamo fare del nostro litorale un punto di riferimento internazionale per gli sport del mare”.
I Campionati Europei Techno 293 rappresentano quindi una straordinaria vetrina per Ostia, un’occasione per rafforzare il suo legame con il mare, promuovere il turismo sportivo e valorizzare il patrimonio naturale e umano del litorale.