Per i Nostri Azzurri, Young Rider e Senior, pioggia di medaglie ai Campionati Europei di Monta da Lavoro 2022 “European Working Equitation Championships 2022” della Federazione Internazionale di Turismo Equestre F.I.T.E., organizzati dalla ONTE Olandese KNHS e dal TREC Club NL.
Dal 21 al 26 Settembre 2022, nella suggestiva cornice agreste del Centro Equestre Federale PCK – Eersel, in Olanda, immerso nel verde, tra paesaggi naturali unici ed incantevoli, con la sua grande biodiversità ed i suoi immancabili mulini a vento, si sono svolti i Campionati Europei di Monta da Lavoro 2022.
Gli Azzurri del Team Italia della Monta da Lavoro, capitanati dallo Chef d’Equipe Gianni Gozzi, sono scesi in campo ad Eersel, decisi a tenersi stretto il titolo di Campioni d’Europa, Young Rider e Senior.
Per la rappresentativa italiana Young Rider, i seguenti componenti: Stefano Della Corte, Agnese Palombi, Clara Santomauro, Enrico Donati, Ginevra Solazzo.
Per la rappresentativa italiana Senior, i seguenti componenti: Luca Corrado, Danila Pietrini, Filippo Gozzi, Paolo Sensi, Marco Tompetrini.
Uno sforzo meritato e confermato dai brillanti risultati ottenuti dagli Atleti Azzurri che si sono confrontati, con grande determinazione e genuina competizione, con i binomi delle diverse Nazioni partecipanti, tra cui le più agguerrite: Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera.
Proclamati i nuovi Campioni d’Europa di Monta da Lavoro, ancora una volta, l’Italia conquista i gradini più alti del podio:
- Oro continentale per la Squadra Senior, composta da Luca Corrado, Danila Pietrini, Filippo Gozzi e Paolo Sensi.
- Argento e Bronzo ottenuti con grande merito nel podio individuale Senior, rispettivamente da Luca Corrado e Filippo Gozzi; quarto è sempre un italiano: Danila Pietrini.
- Argento continentale per la Squadra Young Rider, composta da Stefano Della Corte, Agnese Palombi, Clara Santomauro, Enrico Donati.
- Oro nel podio individuale Young Rider, ottenuto da Stefano Della Corte.
In tutte le giornate di gara, i cavalieri italiani hanno dato prova di tecnica, capacità e coraggio, dimostrando e confermando la grande tradizione equestre del nostro Paese.
Il senso di squadra il rispetto e lo spirito di collaborazione creatosi e che hanno animato entrambe le rappresentative azzurre si è tradotto in un fair play che è stato molto apprezzato dal Presidente Frédéric Bouix e dal Delegato Tecnico Thierry Maurouard della FITE (Federazione Internazionale di Turismo Equestre), contagiando gli altri teams e trasformando la sfida in un momento di aggregazione sportiva molto emozionante. Tutti i rappresentanti della nazionale italiana hanno vissuto giornate di piena armonia con i concorrenti delle altre Nazioni.
Il Presidente della FITETREC-ANTE, Franco Amadio, il V. Segretario Generale Marco Lenci e il Coordinatore Tecnico Sportivo – CT Nazionale, Luca De Rosa, sono stati presenti e vicini a tutto il Team della rappresentativa azzurra, per l’intera manifestazione, fornendo il necessario e valido supporto tecnico e morale, al fine di mantenere alto lo spirito degli atleti, i valori della correttezza sportiva e della sana competizione.
Membro della Giuria Internazionale, l’Italiano Sergio Camaleonti.
Grande e meritato plauso va a tutti i Cavalieri, ai loro amati Cavalli e a tutti gli assistenti e accompagnatori: Genitori, Fratelli e Figli, che hanno fornito un validissimo concreto supporto e contributo per l’ottenimento degli esaltanti risultati raggiunti dai binomi italiani
Per leggere altri articoli di sport equestri : clicca qui