La prima giornata di gara, quella del Concorso completo ai XXXIII Giochi Olimpici di Parigi 2024 era cominciata sotto i migliori auspici a Versailles. Nella prima prova di dressage Emiliano Portale e Future avevano portato a termine la prova in rettangolo con un punteggio negativo di 30,50.
È successo l’imprevedibile per il cavaliere azzurro emiliano Portale.al termine della prova di dressage il Romano è stato fermato su indicazione della giuria per un controllo al suo cavallo future. Nella parte finale della prova in avvertitamente, con un morso ha provocato una modesta lesione al labbro . La presenza di sangue nella bocca del cavallo fa scattare il provvedimento di eliminazione secondo quanto previsto dal regolamento della FEI, Federazione Equestre Internazionale che, purtroppo, non specifica null’altro in merito e quindi l’eliminazione è stata inevitabile.
Questa tipologia di sanzione generalmente viene effettuata a garanzia della salute del cavallo in quanto molto spesso può accadere che il Cavaliere, tenendo le briglie tirate, possa danneggiare il cavo orale del cavallo stesso.
È stato quindi un sollievo la verifica da parte del veterinario di squadra, Marco Eleuteri, che il sanguinamento di Future sia scaturito fortuitamente da una escoriazione sul labbro inferiore.
La sanzione di eliminazione è stata ugualmente applicato dalla giuria e per questo il selezionatore Giacomo della Chiesa ha convenuto di procedere alla sostituzione del binomio.
Sarà Pietro Sandei in sella al suo fidato ed esperto Rubis de Prere ad entrare in campo domani al posto di Emiliano Portale. I selezionatori hanno deciso di effettuare la sostituzione consentita dal regolamento. Sandei, Bertoli e Ugolotti daranno il massimo per la seconda prova di domani, quella più impegnativa: il cross country. Il tracciato disegnato dal francese Pierre Le Goupil misura 5149 metri da concludere in 9 minuti e 2 secondi. Il percorso presenta diverse combinazioni, con tre passaggi nell’acqua e uno su un lungo ponte che tagli il lago di Versailles.
Tutta la squadra italiana ha espresso la propria solidarietà e vicinanza al Romano Emiliano Portale che aveva disputato un eccellente test di dressage.
“È successo l’imprevedibile”, ha dichiarato il veterinario di squadra, Marco Eleuteri. “Durante la seconda parte della prova di Dressage il cavallo Scuderia 1918 Future si è morsicato il labbro inferiore provocando un leggero, se pur visibile, sanguinamento. Dopo il controllo anche la Commissione Veterinaria FEI ha confermato che il sanguinamento era stato causato da una morsicatura del labbro inferiore. Il regolamento FEI, in questi casi, prevede, purtroppo, tassativamente l’eliminazione senza alcuna possibilità di valutazione dell’entità e/o della posizione.Il benessere e la salute dei nostri atleti è al primo posto nel nostro impegno quotidiano, ma rimane il rammarico di aver dovuto interrompere la prestazione di un cavallo in splendida forma e dopo un ottimo inizio”, ha concluso Eleuteri.