L’impresa sfuma nel finale per il Vidya Viridex Sabaudia, sconfitto 3-1 sul campo del Campobasso al termine di un match intenso e combattuto, in cui i pontini avevano illuso nel primo set per poi subire la rimonta avversaria. La formazione guidata da coach Mosca, dopo aver aperto la gara con un convincente 19-25, non è riuscita a mantenere il ritmo, cedendo alla distanza contro una squadra padrona di casa ritrovatasi con pieno merito nel corso del confronto.
A fare la differenza è stata la prova offensiva di Urbanowicz e Gatto, autori di 21 punti ciascuno, capaci di ribaltare le sorti della gara e trascinare i molisani a una vittoria dal peso specifico importante. Dall’altra parte della rete non sono bastati i 18 punti personali di Onwuelo per arginare la rimonta del Campobasso, che ha messo a segno giocate decisive nei momenti chiave della partita.
La gara era cominciata nel migliore dei modi per il Sabaudia, abile a imporre il proprio ritmo fin dai primi scambi. Il break iniziale (3-8) aveva proiettato i pontini su un rassicurante vantaggio (7-15), maturato grazie a un servizio incisivo e a un’attenta gestione del cambio-palla. Il set si è così chiuso 19-25, con la formazione ospite capace di mantenere il controllo senza lasciar spazio a repliche.
Nel secondo set sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa (5-2), con un margine che, pur ristretto di volta in volta, resta sempre dalla parte del Campobasso. Il Sabaudia prova la rimonta, arrivando fino al 19-19, ma nel punto a punto finale i molisani si dimostrano più lucidi, chiudendo 25-22 e riportando in parità il match sull’1-1.
Il terzo parziale vede nuovamente il Campobasso in controllo. Il Sabaudia non riesce a risalire la corrente, incassando una serie di attacchi vincenti di Urbanowicz, mentre Gatto piazza due ace decisivi sul finire del set (25-17). Sotto 1-2, i pontini si trovano costretti a inseguire con le spalle al muro nel quarto set.
L’avvio dell’ultimo parziale è equilibrato, con il Sabaudia che prova il tutto per tutto pur di allungare la sfida al tie-break. Si arriva al 19-19 e poi al 20-22 per gli ospiti, ma proprio quando si intravede la possibilità di riaprire la partita, il Campobasso piazza un nuovo assalto decisivo: Gatto riporta sotto i suoi, Urbanowicz forza al servizio e il muro molisano fa il resto, ricucendo lo strappo fino al 22-22. Nel concitato finale, un errore al servizio del Sabaudia consegna il match point ai padroni di casa, che chiudono 25-23.
«Peccato perché eravamo riusciti ad aggredire bene fin dall’inizio – ha dichiarato Menichini del Sabaudia – con la battuta che funzionava e i nostri attaccanti di palla alta molto incisivi. Poi però si è accesa la squadra di Campobasso e siamo stati costretti a inseguire. Non siamo soddisfatti del risultato, ma continueremo a lavorare per trovare punti importanti nelle prossime partite».
EnergyTime Campobasso – Vidya Viridex Sabaudia 3-1
EnergyTime Campobasso: Margutti 12, Orazi 4, Gatto 21, Urbanowicz 21, Fabi 6, Giani 0, De Nigris (L), Del Fra 2, D’Amico 0, Calitri (L), Diaferia 2. N.E. Santucci, Diana, Rescignano. All. Bua.
Vidya Viridex Sabaudia: Onwuelo 18, Ruiz 13, Menichini 5, Mazzon N. 2, Mazzon R. 12, Tomassini 9, Stamegna 0, Abagnale 0, Rondoni (L), De Vito 0, Catinelli Guglielminetti 3. N.E. Serangeli. All. Mosca.
ARBITRI: Dell’orso, Galteri
PARZIALI: 19-25, 25-22, 25-17, 25-23
NOTE – durata set: 28′, 30′, 26′, 34′; tot: 118′.