La SMI Roma Volley inizia alla grande la sua avventura in CEV Challenge Cup 2025, imponendosi con un netto 3-0 contro le croate del Kelteks Karlovac nella gara di andata dei 32esimi di finale. Dopo il trionfo nella WEVZA Cup, la squadra di coach Cuccarini ha dimostrato ancora una volta il suo valore sul palcoscenico europeo, regalando alla pallavolo femminile romana un successo che mancava da ben 27 anni.
Le Wolves, soprannome che contraddistingue le atlete della formazione capitolina, non hanno lasciato scampo alle avversarie, sfoggiando una prestazione impeccabile che le ha viste dominare in tutte le fasi del match sotto gli occhi della curva del Branco che anche questa sera non ha mai smesso di dare supporto alla squadra romana.
Il primo set ha subito messo in evidenza la superiorità delle giallorosse. Dopo un avvio equilibrato, con il primo punto firmato da Amélie Rotar e il primo break sul 6-2, la SMI Roma ha rapidamente preso il largo grazie al servizio devastante di Marie Schölzel, che ha spinto le Wolves fino al 13-3. Il set si è chiuso con un inequivocabile 25-9, riflettendo il controllo totale della squadra di Cuccarini. Schölzel, eletta MVP dell’incontro, è stata la vera trascinatrice della squadra, grazie alla sua efficacia in battuta e a muro.
Nel secondo set, il Kelteks Karlovac ha cercato di reagire, partendo con un piccolo vantaggio (3-5), ma la risposta della SMI Roma non si è fatta attendere. Le Wolves hanno ripreso immediatamente il controllo del gioco, allungando con determinazione fino al 15-8, quando il coach ospite è stato costretto a chiamare un timeout per cercare di fermare l’emorragia di punti. Tuttavia, il timeout non ha sortito l’effetto desiderato: la Roma ha continuato a dominare, con Veronica Costantini e, ancora una volta, Rotar protagoniste. Il set si è concluso sul 25-14, consolidando il vantaggio delle padrone di casa.
Nel terzo e decisivo set, il Kelteks Karlovac ha mostrato un maggiore equilibrio, riuscendo a mantenersi alla pari con la Roma fino all’11-11. Le Wolves hanno trovato un nuovo slancio, guidate dalla regia precisa di Margherita Muzi, che ha orchestrato l’attacco con intelligenza, permettendo alla squadra capitolina di prendere definitivamente il largo. Un errore offensivo di Kenjalo ha sancito il 25-16 finale, chiudendo una partita che ha visto le giallorosse dominare in lungo e in largo.
Un successo europeo che segna un momento importante per la pallavolo femminile romana riportando una vittoria europea dopo 27 anni di ritardo.
La gara di ritorno si terrà mercoledì 16 ottobre in Croazia, dove le Wolves partiranno con un netto vantaggio e l’obiettivo di difendere il risultato per qualificarsi agli ottavi di finale.
Marie Schölzel (centrale SMI Roma Volley): “Siamo state brave a rimanere concentrate sul nostro gioco senza guardare all’avversario. Sono felice di aver contribuito alla prima vittoria del Club in CEV Challenge Cup. Sabato prossimo, a Milano, ci aspetta una gara molto più difficile con la Vero Volley ma sono sicura che faremo del nostro meglio”.
SMI Roma Volley – Kelteks Karlovac 3-0 (25-9, 25-14, 25-16)
SMI Roma Volley: Salas 8, Ciarrocchi, Rotar 8, Rucli, Adelusi, Cicola, Schölzel 10, Melli, Zannoni, Mirković 1, Orvošová 8, Muzi 3, Costantini 6. All: Giuseppe Cuccarini
Kelteks Karlovac: Jelena Grgic, Maja Milovanovic, Lara Malovic 6, Manuela Pavlakovic, Lora Grubesic, Petra Kovac, Tjasa Malnar 5, Petra Banjavcic 1, Katarina Vladic, Duska Kenjalo 9, Karla Burdelez 2, Sarah McGee 2, Ema Vlasic, Tina Bursic. All: Goran Zec.
Arbitri: Marko Rozej, Peter Hoger
Spettatori: 300
Durata set: 18’, 20’, 22’. Tot: 60’.
MVP: Marie Schölzel (SMI Roma Volley)
Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma